Dettagli Recensione
Il libro segreto di Dante
Quanti di voi possono dire di non aver mai "dovuto" leggere e studiare la "Commedia" di Dante Alighieri??? E quanti di voi possono dire che proprio nei passi del Paradiso i contenuti, forse un po' troppo filosofeggianti, ci hanno tediati e fatti impazzire sui banchi di scuola?
Se Francesco Fioretti avesse scritto questo libro ai tempi in cui ero preso con i miei studi scolastici, sarei stato più incline con il mio approccio soprattutto nei confronti dell'ultima parte dell'opera dantesca.
Il libro nei primi passaggi stenta a decollare ma poi la trama si infittisce e attraverso alcuni misteri occultati tra le "rime" e ... forse svelati in parte o del tutto, dopo il primo quarto distende le sue ali e prende quota soprattutto attraverso, questo devo rivelarlo, il famosissimo SATOR (non aggiungo altro). Tutto viene condito con templari, filosofia, teologia, amore, passione e...Divina Commedia.
Confesso che l'ultima parte del libro mi ha un po' reso malinconico ma allo stesso tempo voglioso di affermare che questo libro edito Newton è davvero una bella sorpresa.
Enogastronomicamente parlando mi sono sentito come chi mangia una crepe salata di cui nessuno ti rivela il ripieno e che assaggiandola ti fa attraversare l'universo dei sapori tosco emiliani bagnati da un ottimo vino bianco veneto (capirete solo leggendo il libro il perchè).
Notevoli i personaggi di Antonia e Giovanni.
Lettura consigliata anche perchè la Commedia di Dante anche se reinterpretata non delude nessuno in nessuna epoca.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Grande!!!