Dettagli Recensione

Cuore nero

Cuore nero 2011-07-03 14:47:46 lasuggeritrice
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
lasuggeritrice Opinione inserita da lasuggeritrice    03 Luglio, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Scritto con il cuore!

Questo libro è dedicato a tre cani, «che sapevano cos’è l’Amore». Tutti i diritti di questo libro andranno a dei poveri cani abbandonati di Olbia. I ringraziamenti finali dicono: «Ai miei amici a quattro zampe, anche quelli che corrono sul ponte dell’arcobaleno, che sanno insegnare con il silenzio e una coda molto più di tante chiacchiere». Quando l’ho letto sono rimasta molto colpita. È questo che mi ha fatto andare oltre al prezzo folle scelto dall’editore e mi ha fatto spendere quei due euro di troppo, senza infastidirmi. Perché ci sono ancora persone che scrivono e agiscono col cuore. Potrebbe riassumersi qui l’anima di questo libro, apparentemente per adolescenti, ma molto profondo e vero. Ho letto pochissime storie di vampiri (in realtà solo Twilight, più per curiosità, e questo romanzo salvo qualche piccola somiglianza inevitabile, se ne distanzia per tantissimi motivi) e devo dire che in questo caso mi sono fatta trascinare dalla mia vena romantica e adolescenziale e dalla copertina che mi ispirava moltissimo per la sua sensualità! Risultato? Un libro che mi ha appassionata davvero tanto, sia per la storia d’amore tormentata, sia per le emozioni che mi ha trasmesso… Non c’è niente di quello che ti aspetti e non è mai banale, mi ha fatto tornare indietro a diciassette anni quando l’amore è tutto e sei disposta a fare tutto per amore con caparbietà e coraggio (e lasciatemelo dire, finalmente niente eroine svenevoli e super belle, ma una ragazza vera e piena di difetti e pregi). Il finale poi è spiazzante, inaspettato, dolcemente crudele e crudelmente definitivo… tanto che non puoi fare a meno di sperare in un seguito – ci sarà vero???
Consigliato a chi ama i bei romanzi e le belle storie d’amore, ma soprattutto a chi ama immergersi nell’interiorità dei personaggi vivendo una realtà parallela, in questo caso tanto fantastica come il mondo oscuro di vampiri e cacciatori, ma anche reale come l’animo umano e la suggestiva Palmi in Calabria che non conoscevo ma che mi è venuta voglia di visitare! Un applauso all’autrice per il CUORE che ci ha messo, in ogni sua sfumatura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Le storie di vampiri ma anche le belle, non banali, storie d'amore.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti