Dettagli Recensione
Le perfezioni provvisorie
Sono andata a "trovare" per la quarta volta Guido,il protagonista dei gialli di Carofiglio, e anche questa volta è stato un incontro più che piacevole.
Guido, in PERFEZIONI PROVVISORIE, accantona per un attimo i panni di semplice avvocato per investigare sulla scomparsa avvenuta qualche mese prima, di una giovane ragazza, Manuela. Inizialmente Guido è scettico se accettare l'incarico o meno anche perché esula della sue competenze, ma poi una volta lette le carte decide di incontrare i personaggi coinvolti nell'inchiesta, per vedere se effettivamente sarà in grado di carpire qualche dettaglio che a suo tempo non era stato scoperto. Tra i vari personaggi conoscerà Caterina, la migliore amica di Manuela, che si renderà molto disponibile per aiutarlo a risolvere il caso.
Oltre all'aspetto investigativo che mi ha incuriosita, la storia in parallelo è quella che forse preferisco, le sue chiacchierate con il Sacco da pugile, i suoi ragionamenti sulla vita, i riferimenti alla musica e ai libri, i ricordi di quando era piccolo....E poi l'incontro con Nadia, ex cliente, che attualmente gestisce un locale che il protagonista inizierà a frequentare, solletica la fantasia del lettore rispetto alla sua vita sentimentale. Mi piace questo mix di situazioni che si snodano nel libro, non solo il "giallo", ma anche tutti quegli elementi di vita che rendono il protagonista reale.
Complimenti a Carofiglio il suo stile si scrittura ironicamente intelligente e ricercato nella sua semplicità, è una costante dei suoi libri che non stufa mai.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
grazie per la dritta! ;)
Allora, do subito un'occhiata a "Ad occhi chiusi"!
A presto.
1) Testimone inconsapevole
2) Ad occhi chiusi
3) Ragionevoli dubbi
4) Le perfezioni provvisorie
tutti editi da Sellerio.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Grazie per l'ottima recensione.