Dettagli Recensione
Amato Guerrieri....( e bravo Carofiglio!)
Terza , riuscita, avventura dell'avvocato Guido Guerrieri.
Prima ancora di parlarne, vi dico già che non si può perdere!
Altro caso disperato. Ma stavolta , disperato lo è ancora di più, perchè il romanzo inizia con un colloquio funesto per Guido: Margherita, la donna con cui aveva ritrovato la sua gioia di vivere, se ne va.
Per quanto non si sa.Ma è un brutto momento....
Incipit struggente, dunque. Qualche parola.
"....Non lo volevo sapere il perchè. O forse sì, ma dissi di no lo stesso.
Non volevo che mi scaricasse addosso le sue ragioni -che sicuramente erano ottime ragioni - alleggerendosi il cuore, o l'anima, o dovunque le nostre colpe si vanno a posare.
Io mi tenevo la mia, di sofferenza, e lei la sua.
Ci avrei pensato nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, a tormentarmi con quella domanda, e con i ricordi e con tutto il resto.
Ma per quel tiepido, SPIETATO pomeriggio di settembre, bastava".
Guerrieri deve difendere un uomo accusato di trasporto di droga. E non basta il suo travaglio personale a complicargli la vita e le notti; si aggiunge il fatto che l'uomo in questione è una sua vecchia conoscenza, un picchiatore fascista che lo aveva pestato da ragazzino.
E da allora Guido aspetta di vendicarsi! Quale migliore occasione?
Ma il destino ci mette lo zampino: Guido conosce la bella moglie orientale del suo assistito e....
E qui arrivano i "ragionevoli dubbi" dei titolo.
Che sono profondissimi, e SU DUE FRONTI. Quelli che riguardano il caso e quelli quelli che riguardano il suo comportamento, le sue scelte.
Non è lui stesso un ladro, in questo momento, innamorandosi della donna dell'"altro"? Desiderando portargliela via?
Con queste bellissime storie di vita, Carofiglio non ci stanca mai.Soprattutto come in questo romanzo, in cui ha saputo calibrare perfettamente la parte personale e quella dedicata alle indagini ed ai dibattiti in tribunale.
Voto: ottimo.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
ho già scritto, credo, la recensione. ciao ciao
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |