Dettagli Recensione
ottimo!
Il secondo romanzo di Paglieri che ho letto è questo, e mi ha confermato l'ottimo giudizio sul suo stile e sulle sue storie.
In realtà sarebbe stato il primo della serie, ma l'ho scoperto dopo; consiglio a chi intenda leggerlo , di partire assolutamente da questo...
Qui il personaggio del commissario Luciani ha sfumature molto interessanti; via via che si procede nella storia, il suo passato torna a galla, e rende chiari certi suoi comportamenti , prima nebulosi.
Si scoprono suoi tormentati rapporti familiari, che lo hanno reso quasi "ascetico" e rinunciatario a tutto ciò che può rendergli piacevole la vita.
La storia si svolge interamente nel mondo del calcio,ed è molto avvincente anche per chi, come me, di calcio non capisce un acca, tanto da dover ricorrere al consorte per farsi spiegare certe azioni sul campo, certi modi di dire del gergo sportivo...
In questo romanzo troviamo anche un Luciani...innamorato!
Impegnato in una storia torrida- molto torrida - con una affascinante ispettrice delle assicurazioni.
Visto che si priva del cibo, almeno un pò di sesso non guasta, poveraccio!
E tutto ruota intorno al mondo del calcio, arbitri ambiziosi, manager corrotti, partite truccate...
Veramente uno splendido giallo italiano.
Voto: ottimo