Dettagli Recensione
Commento espresso dal Generale Pappalardo
Commento espresso dall’Assessore Comunale di Lampedusa
Generale dei Carabinieri, Dott. Antonio Pappalardo: L’intreccio è intrigante al punto giusto, la definizione dei personaggi è vivace, le descrizioni sono vivide; ma ciò che più colpisce è lo stile impeccabile e sorprendente: l’autrice usa un modo di scrivere che un po’ ci ricorda il modo di comporre di Beethoven: il grande compositore che meravigliò tutti perché, dopo i primi tre movimenti orchestrali, introdusse l’uso del quarto: il corale! Sorprendendo tutti! Perché la nona sinfonia inizia con tre deliziosi movimenti e finisce con un imponente quarto movimento, con un coro fatto di voci ruvide, non romantico, ma rude e forte, con note molto profonde.
Il romanzo segue la stessa tecnica, dopo un inizio armonico e una prosecuzione melodica e sciolta, si conclude con un finale turbinoso e travolgente nel quale tutte le voci si incrociano e fondono in una sintesi architettata mirabilmente, che assegna a ciascun personaggio il suo strumento e tutti insieme culminano al coro di epilogo.
Un altro aspetto innovativo e interessante è, inoltre, che l’autrice inizia ogni capitolo con la prosa per concludere poi con una nota lirica che confluisce, di volta in volta, in una stoccata di sentimenti. Perché la poesia ci porta altrove, il verso prosegue il percorso al quale la prosa non può giungere!
E’ un libro che va letto con profondità, ed auguro all’autrice ogni successo.