Dettagli Recensione

 
Le ragazze del Pillar
 
Le ragazze del Pillar 2022-08-05 07:21:18 FrancoAntonio
Voto medio 
 
5.0
Sceneggiatura 
 
5.0
Disegno 
 
5.0
Originalità 
 
5.0
FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    05 Agosto, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bentornati al Pillar!

Le ambientazioni che avevano fatto da sfondo a “Il porto proibito” tornano in questa serie di volumetti dedicati alle ragazze del Pillar of Post, l’immaginaria casa di tolleranza di Plymouth dove l’amore è in vendita, ma i sentimenti restano puri e onesti.
In ogni volume (al momento ne sono stati pubblicati due) sono contenute due storie autoconclusive ognuna delle quali ha, come protagonista, una delle prostitute del Pillar. In essa seguiamo le vicende personali e viene approfondito il carattere della ragazza. Scopriamo, così, che, nonostante il mestiere esercitato, non certo uno dei più “onorevoli”, ognuna di esse ha un animo gentile e altruista e si dimostra pronta a rischiare personalmente e prodigarsi generosamente e, talvolta, coraggiosamente per aiutare chi ritiene stia subendo un’ingiustizia.
Nel primo volume conosciamo meglio June, una brunetta dai tratti orientali che lotterà per aiutare Tane, un colosso maori. Lui è sbarcato a Plymouth al seguito di una spedizione scientifica in Oceania, ma, ora, abbandonato a sé stesso per la morte dello scienziato che la guidava, è stato imprigionato con la falsa accusa di furto.
A questa storia farà seguito quella di Lizzie biondina esuberante che si innamorerà proprio del figlio dello scienziato, lo aiuterà a “uscire dal guscio” dei suoi studi e a difendersi dagli assalti di un malevolo parente. Infine, forse, anche lei cambierà vita per amore e per lasciare il suo posto al Pillar a Tess che… nel secondo volume ci racconterà la sua esperienza.
Fittamente intessuta con le trame principali, poi, c’è una storia secondaria che fa da trait d’union e colonna portante della serie, unendo i vari episodi in una unica storia che si dipana tra intrighi politici e avventure di mare, caricando di aspettative e domande il lettore.
I vecchi personaggi, già protagonisti de “Il porto proibito”, compaiono come saltuarie comparse o per alcuni brevi camei che ci riportano alle atmosfere già familiari.

Questa opera dell’ottimo duo Radice & Turconi è forse meno profonda e poetica di quanto non lo fosse la graphic novel d’esordio, ma la narrazione è sempre delicata e garbata, mai volgare, nonostante l’ambiente in cui gran parte delle vicende si sviluppano. Le trame sono leggere, ma anche avventurose e ricche di significati. Il disegno di Turconi, poi, è sempre sopraffino, nelle sue ottime, eleganti tavole dipinte con le tonalità sfumate, ma ricche di profondità, dell’acquerello.
Insomma un eccellente connubio di testo e grafica. L’unico dispiacere, forse, sta proprio nel fatto che i volumetti escano a cadenza biennale e, giunti alla fine di ognuno, si resti in trepidante attesa di ciò che potrà capitare ai protagonisti negli episodi successivi. Soprattutto perché, già dalla quarta storia (che conclude il secondo volume), si scopre che la vicenda “fil rouge”, si sta facendo sempre più complessa e appassionante e, dalle quinte di sfondo, tenda ad avanzare verso il proscenio della narrazione per imporsi come il racconto dominante.
Da leggere con la stessa passione e aspettativa con la quale si segue un appassionante serial televisivo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... "Il Porto Proibito" da cui prendono inizio le avventure in questa immaginaria Plymouth.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

E alla fine muoiono
Il contastorie
Il cuore di Lombroso
Le torri di Bois Maury
Il naso di Lombroso
La ricerca dell'uccello del tempo
Nella mente di Sherlock Holmes
Le voci dell'acqua
Le ragazze del Pillar
Mercedes
Anya e il suo fantasma
Il porto proibito
Nonostante tutto
Due figlie e altri animali feroci
Sono ancora vivo
Cinzia