Dettagli Recensione
Quando l'immagine aiuta
Anni fa lessi “Dovremmo essere tutti femministi” un piccolo libro con un grande messaggio che spiegava come grazie anche all'aiuto proprio degli uomini le donne avrebbero potuto fare dei passi in più. Anche questa volta il messaggio che manda la fumettista Emma è proprio quello, questo è un libro non solo adatto alle donne, ma soprattutto ai loro amici, colleghi, mariti, compagni e sconosciuti.
Con dieci storie che raccontano dieci dinamiche sociali diverse, la protagonista spiega in maniera semplice, utilizzando appunto il fumetto, come noi donne ci sentiamo e come viviamo il nostro quotidiano. Quelle che vengono presentate sono situazioni che prima o dopo ci siamo trovate ad affrontare e a cui l'autrice con ironia, ma anche con decisione, cerca di trovare delle soluzioni per migliore la vita nostra e quella delle persone che ci stanno vicino.
Quello che ho apprezzato di questo libro è la veridicità delle situazioni, è difficile non immedesimarsi in una situazione o in una reazione.
Non facile è anche ritrovarsi in quelle dinamiche e riflettere sui cambiamenti che ognuno dovrebbe fare nella propria vita.
Ironico, pungente, diretto e riflessivo, con questo libro non ci si può annoiare; scorre velocemente e da molti spunti di riflessione e condivisione.
““Che disastro! Ma che hai fatto?”
“In che senso che ho fatto? Ho fatto TUTTO, ecco che ho fatto”
“Ma bastava chiedere! Ti avrei aiutata!””.
(Senza le immagini la frase rende meno, ma con l'immagine è favolosa!)
Buona lettura!