Dettagli Recensione

Dimentica il mio nome

Dimentica il mio nome 2015-01-26 07:58:22 Yoshi
Voto medio 

2.0
Sceneggiatura 

1.0
Disegno 

3.0
Originalità 

2.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    26 Gennaio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sopravvalutato....

Ciao a tutti!
Mi chiamo Rebecca e sono pronta per essere bruciata viva.
Ebbene si, farò la voce fuori campo e mi dispiace.
Poco tempo fa chiesi consigli in merito ai graphic novel, visto che non ne avevo mai letto uno mi hanno consigliato Zerocalcare.
Sono finita in libreria il giorno stesso per comprare "Dimentica il mio nome" come unica possibilità di scelta e non so se sia stato a causa di questa scelta forzata o forse perché dovevo cominciare con un altra sua storia, non lo so fatto sta che ora sono qui a dirvi la mia.
L'ho letto lentamente perché come al solito i fumetti (no ok scusate Graphic Novel!) cerco di gustarmeli guardando i disegni, assaporando le battute e via dicendo.
E andando avanti mi chiedevo: cos'ha sto Zerocalcare in più rispetto ad altri?
Ahimé...
La mia risposta è stata: assolutamente nulla.
Non mi ha coinvolto, alcune battute le trovavo forzate e per nulla fresche, non mi ha trasmesso nulla e a volte dimenticavo di averlo li sul comodino che attendeva di essere letto.
Credo sia (secondo mio modesto parere eh...) leggermente, ma solo leggermente sopravvalutato!
I disegni sono molto belli e minuziosi (questo non si può negare) ma per il resto non c'ho trovato nulla di esaltante...
Preferisco di gran lunga Leo Ortolani con Rat-Man che è assolutamente esilarante e di cui non potrei fare a meno (ma Rat-Man è un fumetto non è un Graphic Novel direte voi. C'avete ragione ma allora preferisco di gran lunga i fumetti!!!!).
Mi dispiace ma sono abbastanza delusa.

Ciao
Rebecca

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo Rat-Man!!!! Me lo ha fatto conoscere proprio in questi giorni un amico!!!
Donnie*Darko
26 Gennaio, 2015
Ultimo aggiornamento:
26 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Rebecca, finalmente un'opinione negativa ben giustificata. Ho solo sentito parlarne bene, intrigante questa tua lettura in controtendenza. Ne prendo atto :-)
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
26 Gennaio, 2015
Ciao Alessandro!
Anche io ne ho sempre sentito parlare bene e forse è questa la causa del mio voto negativo..
Le aspettative troppo alte a volte fanno fare cadute rovinose da voli pindarici..
Boh comunque confermo quanto ho scritto..
Mi ha delusa e secondo me è sopravvalutato..
Comunque grazie per il tuo commento :D
Yoshi
26 Gennaio, 2015
Io è da anni che lo leggo...
Bello davvero!
Rebecca tento di spezzare una lancia a favore di Zero..... :)
effettivamente questo suo ultimo lavoro è un po' diverso dai precedenti, direi "fuori dal coro". Forse se fossi partita dalla profezia dell'armadillo saresti stata più soddisfatta (quando avevo risposto alla tua discussione infatti avevo suggerito di partire dalla profezia dell'armadillo)...ciao !
Yoshi
26 Gennaio, 2015
Ciao!
Lo so ma in libreria c'era solo questo e l'ho preso..
Credo però che ci sia qualcosa nel suo stile che non apprezzo comunque tenterò anche con quello che mi consigliavi tu...fra un po' però!
Credo che non ci sia bisogno di spezzare un'altra lancia a favore di Zerocalcare perché di fan ne ha moltissimi e io sono solo una minuscola voce in mezzo ad un coro che urla più forte..
Comunque grazie sia del commento e sia per avermi consigliato quando avevo aperto la discussione!
L'ho apprezzato davvero!
dai Rebecca non ti tirare giù così :))
Yoshi
28 Gennaio, 2015
No, non mi fraintendere io non mi butto giù..Anzi!
E' solo che ci sono molte più persone che la pensano come te.. Tutto qua.
Non volevo sminuirmi volevo solo dire questo.
Ciao!
Ciao, io sono quello che ha lasciato la recensione entusiasta prima della tua. non starò a dirti le solite bagianate dei "i gusti son gusti", ma come già suggerito prima da un altro utente, mai sarei partito da questo libro di Zero per conoscerlo. Non perchè non sia bello (io che sono un fan abnorme lo ritengo il suo capolavoro), ma perchè è il più difficile da "capire". Questo ragazzo si fatto notare grazie ai riferimenti verso un epoca che non c'è benchè sia distante pochi anni; i suoi lavori sono infarciti di cavalieri dello zodiaco, Ken il guerriero, Emilio, e tutte quelle cose che hanno reso magici gli anni della generazione sua e anche mia. Leggendolo si nota una malinconia ed un amore per un tempo che non c'è più. Sfortunatamente questa caratteristica in questo libro viene un pò a mancare: si parla di cose intime e ci sono molte metafore più che battute. Diciamo che potrebbe essere un libro più adatto ai fan che non ai novizi del suo lavoro. Sono sicuro che se ti vai a spulciare il suo blog riderai fino al collasso ma ti verrà anche un pò di malinconia che da sempre circonda i suoi lavori. Scusa per la filippica :)
Yoshi
11 Febbraio, 2015
Ciao!
No, grazie mille per questo commento!
Apprezzo sempre quando qualcuno scrive per dare consigli piuttosto di uno che magari non gliene frega nulla!
:D
Sicuramente andrò a leggermi qualcos'altro ma prima mi faccio passare la sbobba per questo.
Grazie davvero!!!!!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)