Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Impossibile da dimenticare
E finalmente dopo anni di pubblicazioni ottime è il momento del capolavoro assoluto!
Zerocalcare, ormai uno dei nomi più grandi e conosciuti del fumetto italiano piazza con "Dimentica il mio nome" il suo masterpiece: il lavoro con il quale ci si confronterà in futuro e che diventerà il termine di paragone anche per Zerocalcare stesso. Purtroppo per lui sarà difficile d'ora in poi sfuggire al costante paragone con quest' opera e francamente mi suona difficile che lo stesso autore riuscirà mai a bissare questo lavoro.
D' altro canto, lo aveva scritto lui stesso sul suo blog "in questo libro ci ho biuttato un bel pezzo di cuore mio" e si vede.
La storia si basa su di un flashback che ripercorre la storia della sua famiglia, in particolare della nonna e della madre, non starò tuttavia qui a farvi il riassunto in quanto non la vedo una cosa utile. Ciò che colpisce è quanto ognuno di noi in questa storia ci può vedere tanto (ma veramente tanto) della propria vita, è incredibile quanto io personalmente abbia rivissuto in queste tavole esperienze, pensieri e sensazioni che Zerocalcare descrive con metafore e disegni stupendi.
è inoltre strano vedere un progressivo distacco di Calcare dal citazionismo sfrenato delle pubblicazioni nel blog o dei precedenti libri, certo ci sono ancora i cavalieri dello Zodiaco, Leonida e altre citazioni sparse, ma rispetto al passato sono sempre meno e rendono il libro più maturo ed accessibile anche a chi non è cresciuto con certi "dogmi", magari ne perde nel senso della risata pura (di cui è comunque infarcito il suo blog, quindi accontentiamoci) ma non era questa la ratio del libro. il libro doveva far pensare, e lo fa; doveva commuovere, e lo fa; doveva dimostrare la crescita dell' artista, e lo fa, consacrandolo insieme a tutti i grandi del fumetto italiano e non solo.
Complimenti sentitissimi ad un autore che non la smette mai di sorprendermi.