Dettagli Recensione
eccolo...
Il migliore. Senza tanti giri di parole.
Il più commovente, coinvolgente, appassionante, stupefacente, entusiasmante libro che io abbia letto negli ultimi 20 anni. E ne ho letti eh?
Da dove comincio? Dalla bellissima immagine dell'Autorità (dio) dipinta da Pullman? Dagli splendidi capitoli dedicati al viaggio nella terra dei morti di Lyra e Will? Chi l'ha letto e ne è uscito indenne alzi la mano. Io stesso ho lasciato un pezzo di cuore e di anima sulle rive della palude Carontea.
E poi....l'amore....AMORE. A-M-O-R-E. A lettere tutte maiuscole e ciascuna gridata che neanche YMCA!
Mi viene un groppo in gola solo a ripensarci. Agli angeli, a Marisa e Asriel, a Will e Lyra, ai gallivespiani
Alle strazianti, eroiche morti che ci sono in questo libro. Tutti caduti perchè lottavano per ciò in cui credevano.
Alle strazianti pagine in cui Will e Lyra, alla fine, capiscono....
Quanto ho divorato quei passi. Quanto ho adorato la sofferenza di cui sono intrisi. La sublimazione dell'amore. All'ennesima potenza.
E tralascio un sacco di altri dettagli di sicuro.
Da leggere e rileggere. Da tramandare a figlie nipoti. E se non sanno leggere raccontateglielo. Dormiranno sogni stupendi.