Dettagli Recensione
è colpa della serie TV
Premetto che non conoscevo questo autore e neppure questa serie letteraria.
Mi sono avvicinato a questo libro per necessità...
Ho visto la serie TV e l'ho trovata gradevole, appassionata, visivamente molto accattivante anche se molto sconclusionata e frammentaria.
Al termine della visione di tutti gli episodi disponibili, ho deciso (avendone scoperto l'esistenza via internet) di iniziare a leggerne la saga letteraria.
La necessità è dovuta dal fatto che la serie lascia troppi interrogativi irrisolti, troppe situazioni incompiute, troppi personaggi appena accennati,troppi dubbi e troppi buchi.
Questo libro è (credo perché non è chiarissima la cosa) il primo in ordine cronologico.
Al termine della lettura però, nessun dubbio è stato dissipato, nessun interrogativo ha trovato la sua risposta, nessun personaggio è stato sviluppato e nessun buco riempito... Anzi la serie TV ha aggiunto più che riassumere... Peccato.
Nel complesso è un buon libro fantasy, adulto e fuori dagli schemi.
Più una raccolta di racconti che un romanzo vero e proprio.
Sembra (magari è proprio così, non mi sono informato in merito) che l'autore abbia raccolto una serie di storie da lui scritte, con lo stesso protagonista "Geralt", e li abbia legati con l'espediente di un racconto che li potesse "legare tra di loro"...
Geralt viene ferito dopo un combattimento e trova rifugio presso il Tempio di Melitele, qui pensa e ricorda alcune avventure che sono appunto gli altri racconti del "romanzo".
Personalmente mi è piaciuto, però mi aspettavo molto di più.
Una buona lettura, originale ma non troppo.
Lascia troppi interrogativi aperti, troppi dubbi e troppi personaggi appena accennati.
.... (Io in questa recensione sono veramente troppo ripetitivo...)
Non ho ancora deciso se proseguirò con la lettura degli altri romanzi, ne avrei anche voglia, ma complice il successo della saga TV, i prezzi ora sono davvero troppo alti (se paragonati ad altri libri simili in edizioni similari.).
Indicazioni utili
- sì
- no