Dettagli Recensione

Piranesi

Piranesi 2021-07-19 07:15:40 andrea70
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    19 Luglio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Prigione o rifugio ?

Non sono un appassionato del genere fantasy, per quanto molti thriller potrebbero tranquillamente farne parte dato il modo inverosimile con cui si sviluppano eventi e situazioni. Quando mi avventuro per queste lande, per dirla in modo poetico, non è mai la complessità della trama a colpirmi
ma piuttosto l'ambientazione, l'alternativa , chiamiamola così, alla realtà, costruita dall'autore.
In questo senso il romanzo della Clarke è un'opera riuscitissima.
Piranesi è un giovane uomo che vaga per una casa talmente vasta da essere essa stessa un mondo, senza un confine finito in alcuna direzione la si percorra, stanze, vestiboli, corridoi, popolati di decorazioni e statue che riportano ad un universo classico, antico e affascinante.
In questa vastità silenziosa Piranesi è una sorta di esploratore solitario che scrive dei diari seguendo una catalogazione che non ha i canoni normali di luogo e data ma segue una datazione a partire da un determinato evento.
Piranesi non è del tutto solo, a intervalli regolari si incontra per periodi rigidamente definiti di un'ora con l'Altro, un uomo più anziano di lui che considera un amico e uno studioso e con cui scambia le informazioni che va via via scoprendo sulla struttura della Casa e gli eventi che si susseguono, come le maree che ad intervalli che Piranesi ha ormai calcolato con precisione, invadono intere zone della casa rendendole inagibili e pericolose.
Tutto scorre lineare e piatto fino a che l'incombente presenza di un'altra misteriosa persona che non si palesa, turba l'equilibrio nella Casa, l'Altro è preoccupato e mette in guardia Piranesi da questa persona, nel frattempo il giovane ha sempre più frequenti dubbi sulla sua appartenenza a questa realtà, è sempre più convinto di aver dimenticato qualcosa di estrememente importante.
Forse il mondo della casa è una prigione ma potrebbe anche essere un rifugio, sta a Piranesi scoprirlo e soprattutto scoprire chi è lui veramente con l'aiuto un improbabile alleato.
Il romanzo inzia lento e ci vogliono un pò di pagine di pazienza per essere "introdotti" nel meraviglioso mondo classico della Casa, poi in un crescendo diventa un racconto intrigante e decisamente affascinante.
Quando chiudi il libro chiudi gli occhi e immagini un sentiero che ti possa riportare nella Casa...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Andrea, con toni equilibrati e miti invogli alla lettura, sembra bello.
In risposta ad un precedente commento
andrea70
21 Luglio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao. Si mi è piaciuto per quanto il fantasy non sia tra i miei generi preferiti e anzi in qualche caso non l'ho capito io (vedi American Gods di Gaiman). Se ti piace il mondo classico dell'antica Grecia può essere un punto a favore.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita