Dettagli Recensione
IL VIAGGIO VERSO NORD
La bussola d’oro è un romanzo sicuramente dedicato ad un pubblico giovane, ma può benissimo andar bene anche ad un lettore adulto.
In questo caso con me la lettura non mi ha catturato da subito, mi sembrava il tipico incipit della bambina destinata a grandi cose, in un mondo di adulti bigotti e noiosi.
Invece mi sono ricreduta proseguendo con la storia. La protagonista Lyra ha un carattere con molte sfaccettature, coraggio e generosità non le mancano ma ha anche dei difetti, è impulsiva e impaziente.
La sua avventura attraverserà il nord Europa per riuscire a salvare il suo amico e ritrovare lo zio, accompagnata da diverse persone che la aiuteranno o la ostacoleranno, sempre affiancata dal suo daimon, un essere speciale che fa parte della sua stessa anima e che tutti gli umani possiedono.
Un personaggio che mi è piaciuto molto è l’orso corazzato Iorek, anche io mi immaginavo a cavallo di questa creatura possente.
Il romanzo è un fantasy semplice ma con dei sotto argomenti più complessi, come la scienza e l’universo, il destino e la spiritualità.
Adesso non mi resta che leggere il seguito.