Dettagli Recensione
Emozionante
Trovo che per certi aspetti sia meno coinvolgente del primo perchè Edward e Bella non hanno più segreti, ma è comunque un buon libro, soprattutto perchè la Meyer continua ad esprimere in modo sempre più realistico le sensazioni della protagonista. La presenza di Edward nettamente inferiore rispetto a Twilight, potrà forse deludere un pò i lettori e puntare l'attenzione su un altro personaggio maschile: Jacob. Lui, che, personalmente, trovo insopportabile dal finale di New Moon in poi, è infatti indispensabile per l'evoluzione di Bella e della sua tormentata relazione con Edward. Il fatto che il bel vampiro scompaia per diversi capitoli (nonostante sia sempre nella testa di Bella) mi ha spinto a continuare con maggiore interesse la lettura, perchè non vedevo l'ora che ritornasse!! In questo secondo capitolo è ancora più chiaro quanto sia indissolubile il legame tra la goffa ed umana Bella e l'affascinante vampiro Edward perchè entrambi tentano il suicidio dopo la separazione. Solo l'ennesima storia sdolcinata di un amore impossibile? Assolutamente no! La vicenda è arricchita da aspetti fantasy, personaggi nuovi e, a sorpresa, da alcuni momenti anche divertenti. Inoltre non si conclude del tutto con un lieto fine, il che non può che spingere a continuare la lettura della saga. Da brivido le riflessioni di Bella nel suo periodo di depressione, quasi quasi mi sentivo anch'io male per lei!