Dettagli Recensione

 
Il mago
 
Il mago 2018-08-28 00:31:42 Alex Noce
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Alex Noce    28 Agosto, 2018

Assolutamente NO

- SPOILER -

Partendo dal presupposto che questo romanzo dovrebbe essere il primo di una trilogia, e basandoci sull'orribile messaggio posto sulla copertina, posso dire senza alcuna preoccupazione che questo romanzo è la brutta copia di "Harry Potter" e de "Le Cronache di Narnia", e più nello specifico del primo libro "Il nipote del mago".

Da dove partire? Dall'astio che il protagonista provoca nel lettore? Quentin ti viene voglia di prenderlo a schiaffi, sempre, la sua visione cinica della vita (che dovrebbe rappresentare la morale della storia) si scontra costantemente con quello che il romanzo vuole mostrare; il protagonista è passivo in tutto e si distacca dal resto dei personaggi per ciò in cui crede.

La descrizione delle scene lascia a desiderare, si fa fatica a immaginarsele e molto spesso sono stato costretto a rileggere interi paragrafi per capire cos'era successo. Si ha la sensazione che il tutto serva ad allungare il brodo; lo stile è lento e le situazioni mostrate non portano da nessuna parte (la scena della trasformazione in pennuti è fine a sè stessa, per esempio) e le "leggi" che regolano la magia sembrano campate in aria (perché si può usare il demone una volta sola? E perché un mago - essere capace di manipolare la materia e le leggi fisiche a proprio piacimento - dovrebbe girare con una guardia del corpo?).

La vita post-laurea è una palla infita. Ci vengono rifilati interi capitoli in cui si parla della vita della cricca nel mondo reale ma anche queste situazioni non portano a nulla (devo sapere che Quentin passa le sue giornate a copulare, bere e drogarsi?) e il lettore spera costantemente che qualcosa interferisca con la noia.

La seconda parte del libro è la copia spudorata dell'opera di Lewis, non c'è molto da dire e così anche la terza; il mondo di Fillory è del tutto identico a quello di Narnia, cambiano solamente i nomi. La battaglia con il boss finale è la cosa più ridicola e senza senso che abbia mai letto (si combatte il cattivo con una pistola, UNA PISTOLA! Ma sono maghi o cosa?! È come se Silente tirasse fuori un AK-47 per combattere contro Voldemort!).

La parte finale è lunga, noiosa, priva di avvenimenti significativi e soporifera.

Il finale è qualcosa di ridicolo, come tutta l'opera, tant'è che a fine lettura mi ero detto "Allora muore? Quindi Fillory è l'aldilà?", e invece ci sono altri due libri.

Il significato della storia, i suoi valori, sono bellissimi ma trattati malissimo; la depressione del protagonista, il senso di vuoto e la filosofia di Schopenhauer potevano dare filo da torcere alla saga della Rowling e invece sono buttati alla rinfusa in una trama che di originale non ha quasi nulla. Buttare scene da adulti, parole volgari o le descrizioni di morti e amputazioni non rende un romanzo più maturo ma solo più volgare.

Questa è la mia liberissima opinione dei fatti, lungi da me criticare coloro a cui l'opera è piaciuta, ma questo romanzo non lo consiglierei/regalerei a nessuno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo sto leggendo in questi giorni ma mi trovo d'accordo con te,è lento e noioso...non so se continuerò....
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust