Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un libro per riflettere sul lato è scuro che è in
Se sei un amante del genere fantasy non puoi non aver letto la saga di Ursula K. Le Guin.
La saga contiene cinque libri di cui il primo “il mago di Earthsea” è stato pubblicato nel 1968.
Terrammare o Earthsea è un mondo di grandi arcipelaghi dove gli abitanti si muovono tramite imbarcazioni. E’ un mondo dove la magia è potente e le forze dle bene e del male si fronteggiano costantemente.
In questa saga il protagonista viene accolto in una scuola di magia dove apprende le basi che lo condurranno a diventare un mago potente.
La magia scaturisce dalle parole, del nome che hanno tutte le cose, e solo colui che conosce bene una cosa può avere il potere di utilizzare un incantesimo per modificarla.
L'atmosfera di questa saga è cupa e pregnante di significati arcani, e fornisce al lettore spunti di riflessione sulla natura umana, sul rapporto con il proprio lato oscuro, quella parte in ombra che c’è in ognuno di noi. Inoltre si sottolinea il rapporto con la morte che nel libro diventa una sorta di vero e proprio confine fisico con cui confrontarsi, per oltrepassare le proprie paure.
Lo consiglierei non solo a coloro che amano il genere fantasy ma a tutti quelli che amano vedere oltre la realtà quotidiana.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Io l'ho riletto una seconda volta dopo anni e devo dire che mi ha portato ad approfondire alcuni argomenti sulla natura umana che la prima volta non mi avevano colpito allo stesso modo.
Questa saga ha un'atmosfera particolare. Un po' di tempo fa una persona che conosco l'ha paragonata a un brano di musica classica. Non è il tipo di musica che oggi ascoltiamo spesso, e perciò non sempre l'apprezziamo in modo immediato.
Spero di esserti stata utile.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
grazie per averla condivisa.