Dettagli Recensione
è dotato e si impegna
Compito in classe:
Rivisitate la saga di J. R. R. Tolkien, cercando di creare una nuova avventura, dei nuovi personaggi,
delle nuove tematiche, cercando di realizzare qualcosa di davvero nuovo.
Voto Ottimo.
Bravo signor Brooks il suo romanzo, ha compreso perfettamente lo scopo della richiesta.
Siamo rimasti piacevolmente stupiti dai paesaggi da lei inventati.
La trama da lei delineata è purtroppo molto simile all'originale di Tolkien, ma daltronde non si può certo rimproverarla per questo.
I personaggi da lei inventati sono a tratti troppo infantili, ma visto il lettore a cui è indirizzata la sua opera, possiamo sorvolare su questo piccolo difetto.
La Magia da lei creata è davvero portentosa, sembra che lei sia riuscito a plasmare qualcosa di nuovo,
pur partendo, e questo è palese, da basi ben collaudate dal suo maestro.
Nel complesso il suo compito mi è davvero piaciuto, i difetti (l'evidente plagio), sono abbondantemente e sicuramente controbilanciati dalla magia che pervade ogni pagina.
Bravo, anche per il finale inaspettato. Non mi aspettavo proprio che cosa fosse in realtà la "spada".
Conclusione: l'opera mi è piaciuta molto ma la invito ad inventare qualcosa di più originale.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
delle cronache ho letto solo i primi tre volumi,
poi mi sono fermato, belli ma non bellissimi,
Steven Erikson, non lo conosco proprio,
grazie per la segnalazione comunque, vado subito a fare una ricerca! Grazie!
Il Ciclo di Shannara (di cui ho letto solo la prima trilogia che si conclude con "la Canzone" ed il prequel de "il Primo Re") soffre terribilmente della concorrenza spietata che gli viene da Tolkien. Sembra effettivamente un plagio a mani basse, ma in effetti così non è. Brooks aveva intenzione di scrivere qualcosa di totalmente diverso, ma inevitabilmente l'ombra lunga del Ciclo dell'Anello lo ha oscurato. Posso, però, dire che il terzo volume ha alcune pagine notevoli, che non fanno invidiare letture più titolate, Meno valido, invece, "Le pietre magiche" anche se è, dei tre, il più originale.
prima di tutto grazie mille, perchè hai compreso in pieno quello che volevo dire,
in secondo luogo grazie, perchè ho sortito su di te l'effetto che speravo.
Ciao!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
bella recensione anche se a me le cronache di Shannara non hanno mai ispirato più di tanto.
Leggiti Steven Erikson e troverai il tuo inventore e nuovo maestro, io lo classifico alla pari del grande Tolkien come originalità e profondità dei personaggi!
Marta