Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Harry Potter 8. La fine?
Ho letto opinioni molto negative in rete, non sono in questa sede. Tanti lettori hanno pensato che fosse un romanzo rimanendo delusi dal fatto che il libro contenesse la sceneggiatura. Quando ho saputo dell'uscita del nuovo libro su Harry Potter mi era sembrato chiaro che la formula di pubblicazione sarebbe stata proprio quella della sceneggiatura teatrale, quindi non ho avuto alcuna brutta sorpresa nel leggerlo. Per chi come me ha letto altre opere teatrali non potrà che apprezzare il tentativo che gli autori hanno fatto per avvicinare il pubblico ad un genere – il teatro – forse ai più sconosciuto. C'è d'aggiungere che questa formula consente una lettura più veloce che si conclude in un pomeriggio.
Parlando della trama cercherò di non fare spoiler, tuttavia risulta difficile parlarne senza accennare, anche superficialmente, al contenuto.
Naturalmente è fortemente consigliato la lettura dei romanzi precedenti (o almeno la visione dei film) poiché molti personaggi sono poco caratterizzati e tante vicende sono considerate implicite.
Il romanzo non propone delle nuove storie, questo potrebbe implicare una nuova serie ex-novo che potrebbe trasformare il romanzo in una serie infinita – immaginiamo per esempio se dovesse in futuro uscire un racconto sulle fantomatiche vicende del figlio di Albus Severus e via dicendo nei secoli. Piuttosto mi sembra che la storia sia una specie di omaggio ai trascorsi, aggiungendo un "What if" molto interessante che probabilmente potrebbe essere ulteriormente sviluppato.
In breve sono soddisfatto della libro che, anche se non necessario, aggiunge pepe ad una storia che sembrava conclusa.
Sono d'accordo con piero70 che sarebbe bello un prequel (un po' meno sullo spinoff). Chi non vorrebbe leggere le vicende di Salazar Serpeverde?
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Mi dispiace per chi si aspettava di più e mi fa piacere che sia stato anche apprezzato, purtroppo nel mio caso non ne sono rimasta convinta. Già quando ho ricevuto notizia della futura pubblicazione ne ero perplessa, dopo la lettura non ho potuto far altro che confermare le mie opinioni iniziali. Per me trattasi di un mero fenomeno commerciale. Buone letture!
Sicuramente se fosse stato sviluppato come gli originali, sarebbe stato un grande libro, per questo motivo l'ho considerato solo un omaggio ai romanzi precedenti. Fare un vero e proprio sequel significava mettere in ballo un grosso lavoro per la Rowling, se consideriamo che la saga è stata scritta in 10 anni. A quel punto si che avrei avuto grosse aspettative.
Uno spinoff su Luna? Caspita, sarebbe davvero interessante, amo quel personaggio!
La Rowling ha fatto un ottimo lavoro con la saga, l'ha sviluppata in modo inveccepibile ed è riuscita a concluderla altrettanto bene. Con un finale così, per quanto un seguito sarebbe di indiscusso gradimento, riaprire le "danze" risulterebbe essere un'arma a doppio taglio che rischierebbe di rovinare quanto costruito.
Questo per rispondere all'ipotesi di un eventuale ottavo capitolo :-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Non per il fatto in sè, intendiamoci. Ero ben conscio di star leggendo un copione teatrale. Ma per il fatto che se avesse voluto sarebbe stato un romanzo strepitoso. Così invece mi sa proprio di contentino ai fans e di ulteriore mossa commerciale.
Purtroppo quando parlo di Harry Potter non riesco mai ad essere obbiettivo. Ha significato troppo nella mia vita per poter dare un giudizio sereno.
Comunque... Un bello spinoff sulla vita avventurosa di Luna Lovegood alla fine della scuola a me piacerebbe un sacco!!!!