Dettagli Recensione

 
Il dono del lupo
 
Il dono del lupo 2016-08-08 12:28:17 Manuela Vitale
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Manuela Vitale Opinione inserita da Manuela Vitale    08 Agosto, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il nuovo Lupo

“Il dono del lupo” (edito Longanesi) è il nuovissimo libro di Anne Rice, una delle scrittrici horror più famose della storia moderna vendendo più di 100mila copie dei suoi lavori. L'autrice è conosciuta, soprattutto, per il suo famosissimo libro, da cui è tratto l'omonimo film, “Intervista col vampiro”. Il genere di questo nuovo libro è horror, un vero horror degno della sua autrice.
La storia narra di un giovane giornalista, Reuben Golding, che incontra la misteriosa proprietaria di una casa antica e bellissima, Marchent. I due, dopo una lunga e interessante conversazione sulla storia della casa, passano una lunga e intesa notte di passione. Però, durante questa notte, qualcosa turba la loro quiete: Marchent viene uccisa da un misterioso essere e Reuben viene ferito quasi mortalmente. Dopo esser stato portato in ospedale in condizioni pietose, il giovane giornalista miracolosamente guarisce. Inoltre, Reuben sente dentro di sé una forza che prima non possedeva, i suoi sensi avevano assunto un quid di animalesco. Così, il giovane protagonista viene più volte a contatto con la sua nuova natura, nascondendola, però, agli occhi dei suoi familiare. Molte domande lo perseguitano. Perché proprio lui? Perché l'ha salvato e chi? Cos'era diventato? Un lupo? Mille domande vorticano nella sua testa e Reuben cerca in tutti i modi di darvi risposta, compiendo un percorso ai limiti della realtà e guidandoci nel mondo dei licantropi.
Lo stile dell'autrice non è cambiato: forti e precise descrizioni, lessico curato, linguaggio ad hoc per i personaggi e forte suspance narrativa. Anne Rice non si smentisce ancora una volta, non cade dal suo piedistallo di autrice e ci guida all'interno della mente del protagonista, mettendo in evidenza le ombre e le luci, non solo del suo carattere, ma quelle che potrebbero essere proprie di ognuno di noi. Nonostante l'autrice abbia creato innumerevoli personaggi, non posso sostenere che si imitino l'un l'altro e Reuben è ben lontano dall'essere un surrogato di Lestat, il grande personaggio dell'autrice.
Consiglio questo libro specialmente a chi non si è mai approcciato all'horror. L'horror di Anne Rice è quello di Bram Stoker, quindi, se non iniziare con quella che potrebbe essere definita l'autrice horror migliore del nostro secolo, con cos'altro?
Chi ama questo genere (o magari anche l'autrice, come me), sia chi si approcci per la prima volta, non potrà che restare contento del tempo speso a leggere questa novità editoriale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust