Dettagli Recensione
Insomma
Vista la pubblicità su questo libro rivisto con i ruoli "invertiti" per il 10mo anniversario di Twilight, ho deciso di buttarmi a capofitto nella lettura.
Il cambiamento dei personaggi da maschili a femminili e viceversa, è in parte riuscito. La storia prende una piega un po' meno "maschilista" (il vampiro strafico e straricco che prende la poverella sfortunata) e assume una piega leggermente diversa.
Riassumo i punti che per me l'autrice è riuscita a centrare in pieno:
1- Beau è decisamente un personaggio maschile, non sembra Bella a livello di opinioni e il lettore riesce facilmente a digerire questo cambio di sesso del protagonista.
2- Edythe più o meno quanto sopra, anche se a me alcune cose non hanno convinto (per esempio, com'è che Beau si fa scarrozzare in giro da lei senza problemi? Un po' di amor proprio essendo un maschio?)
Eccoci invece ai punti che secondo me hanno stonato decisamente:
1- Jules (ex Jacob in Twilight) ha la passione di costruire macchine ed è alla ricerca sempre di pezzi nuovi. Una donna? Capisco tutto ma la scrittrice poteva cambiare passione.
2- Il finale cambiato (quindi l'unica parte che la scrittrice ha scritto da zero) non mi è parso molto verosimile. Ottima idea (che non vi anticipo per non rovinarvi alcunchè) ma risulta freddo, inverosimile, con passione persa. Quindi non ci siamo.
3- I nomi cambiati: davvero troppo troppo troppo stravaganti per i miei gusti.
In generale non posso bocciarlo totalmente anche se non la trovo un'idea grandiosa