Dettagli Recensione

 
Obsidian
 
Obsidian 2015-10-27 14:26:57 Valerina28
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerina28 Opinione inserita da Valerina28    27 Ottobre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come non amarlo?

Ormai è appurato: Obsidian è un libro che non puoi non leggere se sei una/un fan del Paranormal Romance e della Young Adults, infatti si rimane totalmente conquistati da questo racconto ed è impossibile non lasciarsi andare nella lettura. Una seria veramente scoppiettante, piccante, ironica e incredibilmente dolce. Non mancano ovviamente i colpi di scena che sono veramente fenomenali lasciandoti senza fiato. Potrai fare innumerevoli congetture al riguardo, potrai credere di conoscere il seguito e di riuscire ad acchiappare qualche verità ma mai tutta! Il finale, da come ho capito leggendolo, non è mai scontato! Ti tiene sempre con il fiato sospeso aspettando il fatidico seguito!
Di originale c'è il fatto che non ci sono i soliti vampiri, lupi mannari, fate e elfi (basta vi prego non ne posso più) ma che i protagonisti sono esseri alieni fatti di luce. Questo può sembrare strano, ma leggendolo la stranezza passa e man mano vi ritroverete rapite. Ma, purtroppo, le novità finiscono qui, per il resto il romanzo non spicca molto di originalità ma questo non significa che non sia bello da leggere.
Lo schema è sempre lo stesso: un'umana si trasferisce in una nuova cittadina molto piccola che, ovviamente, detesta. Incontra un bel ragazzo che guarda caso è il suo vicino di casa e, indovinate un po'? Lui ha un segreto che non deve assolutamente rivelare a nessuno! Quindi -ergo- si comporta da vere stronzo con Katy, ignorandola, maltrattandola con le parole e punzecchiandola. Alla fine l'umana scopre che i suoi vicini di casa non sono quello che dicono di essere ma che in realtà sono alieni. Tutto questo susseguirsi di eventi porteranno i due protagonisti ad amarsi. Ma non è la solita storiella amorosa, (cicci pucci pucci) no! Anzi, è piana di passione e di scontri che ti faranno amare incondizionatamente questa coppia. Non riescono a stare nella stessa stanza senza fare scintille o senza rompere qualcosa. Il talento di questo libro sta proprio nel fatto di rendere originale quello che di originale non c'è. Mi spiego meglio. Non essendo un libro del tutto innovativo riesce comunque ad emergere grazie alle sue varie impostazioni. Per prima cosa i personaggi sono ben definiti e nulla di quel che dicono tradiscono la loro rigida impostazione.
La protagonista (Katy Swartz) non è la solita smidollata. Ma, al contrario, dimostra di avere un grande coraggio che metta a dura prova la pazienza di Daemon che invece la vorrebbe in una campana di cristallo. Questo è uno dei tanti motivi dei loro incessanti scontri (un po' troppi per i miei gusti) ma di questo ne parleremo in seguito.
Obsidian è un romanzo pieno d'azione, scritto in modo scoppiettante e che si legge in un baleno proprio grazie alle ottime doti narrative della Armentrout e alla naturalezza con cui ci si appassione alla storia. Pur non essendo eccessivamente articolata, la trama è ben intrecciata, godibile e perfetta per dilettare un pubblico che cerca intrattenimento facile. La costruzione dei personaggi è quella tipica della Armentrout: tutti hanno dei tratti distintivi ben marcati e sono a loro modo molto realistici, cosa che favorisce molto l'immedesimazione. L'intreccio paranormale è singolare e la mitologia che l'autrice ha creato attorno ai suoi "alieni" è plausibile oltre che ben studiata.
Daemon e Kitty (come ama chiamarla lui per farla infuriare) formano una coppia a dir poco esplosiva ed è allo stesso tempo adorabile e snervante assistere alle loro continue scaramucce.
Divertente e passionale.
Da non perdere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust