Dettagli Recensione

Il Signore degli anelli

Il Signore degli anelli 2015-09-19 13:28:31 Pelizzari
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Settembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MISTERO E MAGIA

Libro senz’altro imperdibile, che ti avvolge in una nube fitta, di mistero e magia, facendoti anche perdere un po’ contatto con la realtà. E del resto è del re del fantasy che stiamo parlando e del suo libro forse più rappresentativo. I suoi Hobbit ti ispirano subito simpatia, perché sono esseri dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari. Te li immagini come piccoli amici e ne ascolti le avventure ed i pensieri. Il libro ti porta a riflettere a fondo, ovviamente a modo suo, sul concetto di comunità, di fiducia, di amicizia, di sete di potere. L’ho decisamente apprezzato, merito penso anche dell’onda della sua fama, soprattutto per i messaggi educativi che può offrire anche ai giovani lettori, che di solito si avvicinano al mondo dei libri soprattutto grazie al genere fantasy. Sinceramente l’ho trovato comunque di non facile lettura, non tanto per la mole, quanto per la miriade di personaggi che lo popolano e per l’estrema ricchezza di particolari, che a volte ti fa perdere un po’ la concentrazione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Forse ti avrebbe aiutato vedere prima il film. Anche a me il libro è piaciuto molto e in genere ho difficoltà con l'eccesso di nomi soprattutto se stranieri.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
23 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero, i romanzi russi sono bellissimi, ma terribili per la memoria !!!! Ti devi per forza fare delle associazioni mentali con dei visi se non ti vuoi perdere al secondo capitolo.
Per il film del signore degli anelli, ho preferito partire dal libro (di solito quando un film nasce da un libro, per me non c'è mai paragone, nel senso che il libro è "inarrivabile"): qui effettivamente potrei vedere il film e, dopo, rileggere il libro. Penso che così lo apprezzerei ancora di più.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita