Dettagli Recensione
MISTERO E MAGIA
Libro senz’altro imperdibile, che ti avvolge in una nube fitta, di mistero e magia, facendoti anche perdere un po’ contatto con la realtà. E del resto è del re del fantasy che stiamo parlando e del suo libro forse più rappresentativo. I suoi Hobbit ti ispirano subito simpatia, perché sono esseri dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari. Te li immagini come piccoli amici e ne ascolti le avventure ed i pensieri. Il libro ti porta a riflettere a fondo, ovviamente a modo suo, sul concetto di comunità, di fiducia, di amicizia, di sete di potere. L’ho decisamente apprezzato, merito penso anche dell’onda della sua fama, soprattutto per i messaggi educativi che può offrire anche ai giovani lettori, che di solito si avvicinano al mondo dei libri soprattutto grazie al genere fantasy. Sinceramente l’ho trovato comunque di non facile lettura, non tanto per la mole, quanto per la miriade di personaggi che lo popolano e per l’estrema ricchezza di particolari, che a volte ti fa perdere un po’ la concentrazione.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per il film del signore degli anelli, ho preferito partire dal libro (di solito quando un film nasce da un libro, per me non c'è mai paragone, nel senso che il libro è "inarrivabile"): qui effettivamente potrei vedere il film e, dopo, rileggere il libro. Penso che così lo apprezzerei ancora di più.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |