Dettagli Recensione
Piacevole lettura
Cassandra Clare approfondisce alcuni aspetti della vita dello Stregone più eccentrico e stravagante del mondo degli Shadowhunters in dieci brevi racconti. Principalmente si tratta di episodi isolati nel tempo e nello spazio anche se la maggior parte di essi si concentrano a New York.
Si tratta principalmente di una lettura semplice e piacevole, condita da interessanti riflessioni sulla vita (immortale e non) e sull’amore in tutte le sue forme, oltre che dalle follie di Magnus. Gli episodi –a volte esilaranti a volte profondamente seri- si susseguono con ben pochi collegamenti l’uno con l’altro e forse questa frammentazione è uno dei principali ostacoli alla lettura. Inoltre alcuni racconti offrono spunti e tuttavia lasciano il tutto in sospeso così che, nel tentativo di sapere qualcosa in più su Magnus, si finisce per avere più o meno gli stessi interrogativi di prima.
Senza dubbio un bel libro piacevole, grazie allo stile molto scorrevole della Clare e alla simpatia indubitabile del personaggio protagonista, ma mi aspettavo di vedere sciolti più arcani.