Dettagli Recensione
Che gran fatica
Un giovane semplice, cresciuto in un quieto e pacifico villaggio del sud, parte per sconfiggere il risorto signore del male, creduto da tempo immemore sconfitto. Assieme a una compagnia di uomini, elfi e nani, incalzati da un vecchio mago misterioso, dovrà addentrarsi fin nel cuore del territorio nemico, sconfiggendo servi del male, allacciando improbabili alleanze e lottando con la sua stessa natura, guidato dalla speranza dell'unico amuleto che il nemico teme e agogna.
No, non è il Signore degli Anelli, ma la Spada di Shannara, il primo tomo della pantagruelica saga di Terry Brooks.
La trama, soprattutto nella prima parte, è un po' troppo simile all'opera tolkieniana, con molte somiglianze evidenti tra personaggi e situazioni, ma con un numero sufficiente di trovate originali da non far urlare al plagio. Ciò nonostante, il vero problema del libro non è l’aurea di brutta copia che lo permane, cosa che, personalmente, potrei anche perdonare, ma è lo stile di Brooks, un’esasperante sequela di ripetizioni e aggettivi, che rendono la lettura pesante e molto, molto lenta. Non ci sono paroloni ricercati, e nemmeno si affrontano argomenti di difficile comprensione, è tutto, infatti, molto chiaro e ben esposto. Ma la scelta di perdersi in lunghe (e inutili) descrizioni particolareggiate, l’insistenza con cui vengono rimarcati più e più volte concetti che il lettore ha già da tempo assorbito, smorzano il piacere di una storia, altrimenti, decente.
Non è il libro peggiore in cui ci possa imbattere, e con una buona dose di pazienza, si possono scoprire aspetti interessanti, ma non è di certo un capolavoro, e devo dire che sono molto sorpreso della grande fama di cui gode. Se amate il fantasy, almeno secondo me, c’è ben di meglio in giro.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Prima o poi prenderò in mano gli altri titoli (a me il fantasy piace, e non mi darò mai per vinto) ma ho bisogno di un periodo di recupero.
Sono invece molto sorpreso che abbia ammiratori così adoranti, ma immagino che io e te ci abbiamo visto due cose ben diverse (nel senso che io sarò più sensibile ad alcuni aspetti e tu ad altri).
Comunque, grazie del mi piace. :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Solo mi spiace che non ti è piaciuto, perchè io ho letto tutta la trilogia e l'ho trovata fantastica! :-)