Dettagli Recensione

 
I segreti di Coldtown
 
I segreti di Coldtown 2014-12-27 20:31:42 JuliettaFlabber
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    27 Dicembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I VAMPIRI DI HOLLY BLACK NON SONO MISERICORDIOSI


Questo romanzo è ambientato in un futuro non troppo lontano. In questo mondo immaginario, molto simile al nostro, i vampiri sono sempre esistiti ma l’epidemia che ha contagiato buona parte della popolazione umana è esplosa “solo” pochi anni prima della narrazione. Il “paziente 0”, responsabile del divulgarsi della malattia è un vampiro appena trasformato che ha cominciato a mordere senza regole tutti gli umani che incrociava ritenendosi una divinità, come i vampiri dei libri o quelli dei film.
Dopo un iniziale periodo di anarchia in cui i vampiri scorrazzavano e uccidevano gli umani a loro piacimento, vennero tutti internati nelle COLD TOWN (città fredde, come gli abitanti); queste sono in tutto e per tutto delle normali cittadine, con case, attività commerciali, collegamenti Wi-Fi, energia elettrica e locali alla moda, con il dettaglio delle mura, necessarie per tenere completamente separati i pericolosi vampiri dalle prede mortali.
All’interno delle cold town si svolgono i migliori party del pianeta. Organizzati da vampiri V.I.P. e con la partecipazione di numerosi umani, pronti a sacrificarsi per rincorre il sogno dell’immortalità.

La narrazione comincia con il risveglio di Tana. Si sveglierà con una grossissima emicrania, sdraiata dentro una vasca da bagno dopo una festa alcolica nel casolare di un amico; purtroppo il risveglio si rivelerà ancora più traumatico, quando si renderà conto che tutti i suoi amici sono stati brutalmente uccisi! Dei vampiri sono entrati in casa durante la festa ed hanno banchettato, uccidendo tutti i ragazzi. L’unico sopravissuto all’attacco è Aidan, l’ex ragazzo bisessuale di Tana. Nella stanza, insieme ad Aidan, legato ad una sedia incontrerà il bellissimo e tenebroso Gavriel, un vampiro, tenuto in ostaggio degli stessi vampiri-assassini.
Tana, con tantissimo coraggio libererà il vampiro e il suo ex (già contagiato) per poi dirigersi nella “città dei freddi” più vicina: Springfild; lungo il tragitto, all’ultima fermata prima dei cancelli caricheranno due gemelli-emo che desiderano più di ogni altra cosa diventare vampiri e documentare attraverso un blog la loro “straordinaria” impresa.
Una volta raggiunta la cold town le strade degli umani (Tana, Aidan e i gemelli) e quella del vampiro si dividono: i primi si dirigeranno verso la a casa di un contatto,(poco raccomandabile) della blogger-emo e l’altro inseguirà la propria vendetta personale. In città scopriremo un nuovo mondo; l’obiettivo di tutti i personaggi e la nostra protagonista si guadagnerà l’accesso ad uno dei party più esclusivi, con 24h di diretta in tutto il mondo.
Tana combatterà con determinazione ed efficacia contro quel mondo, fatto di morti e di assassini senza scrupoli; facendosi però conquistare dal cuore grande e d’aristocratico decaduto del bellissimo Gavriel.
Il finale non è assolutamente scontato, è ricco di colpi di scena, che mi hanno tenuta incollata alle pagine per diverse ore consecutive. Infatti sono lieta di comunicarvi che tutto il libro è un susseguirsi di avvenimenti fantastici, piuttosto horror e molto realistici J .
Le descrizioni sono dettagliate e la suspance è altissima fino alla fine, un misto tra horror, fantasy e YA.
Tana è una bella protagonista, coraggiosa e determinata. Spinta dal desiderio di verità e dalla voglia di aiutare i propri amici. Gavriel nella sua vita da mortale era nobile, con provenienza russa, un passato tormentato e numerosi segreti che l’hanno costretto per moltissimi secoli nel sottosuolo parigino.
L’autrice, Holly Black, con "I segreti di Coldtown" dimostra che esistono ancora dei libri di vampiri carichi di mistero e con qualcosa da raccontare. Un paesaggio nuovo, dei personaggi da scoprire nonostante la natura ormai nota.
Si tratta di un libro autoconclusivo e narra una storia originale e appassionante, con un pizzico di romance che però non offusca il lato horror della trama. Infatti sconsiglio questa lettura a chi cerca un libro con un’alta percentuale di romanticismo, ma lo consiglio di cuore a chi ceca una storia urban fantasy, piena di azione e avventura.
Uno dei migliori fantasy del mio 2014.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Everight (saga); Baltazar, Fatefull, etc.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao! Innanzitutto i complimenti per la recensione, avendo aggiunto un pizzico di trama in più hai messo un po' di pepe ;D
Volevo chiederti, dal momento che sto cercando qualcosa di leggero da leggere ma non amo le storie eccessivamente sdolcinate, com' è bilanciato nel romanzo il rapporto romanticismo-horror?
In risposta ad un precedente commento
JuliettaFlabber
29 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao. Direi che se non cerchi il romanticismo ma piuttosto una bella storia, fantasy e in alcuni punti anche piuttosto horror i segreti di coltown potrebbe piacerti. Naturalmente si parla di vampiri, sangue e canini aguzzi! Il romanticismo sfiora appena il racconto. Quanto basta per spiegare il rapporto tra i protagonisti. Ovviamente è abbastanza soggettivo ma secondo me se cerchi un fantasy di nuova generazione, ma con i cari, vecchi, vampiri come protagonisti questa è perfetta!! Se scegli di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi!?!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust