Dettagli Recensione

 
Fateful
 
Fateful 2014-11-10 08:58:14 JuliettaFlabber
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    10 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA CAMERIERA CON GLI ARTIGLI

Diciamo che forse ho esagerato con il titolo… :-D
Ho letto questo libro subito dopo la saga di Evernight e lo spin-off Balthazar. Le recensioni non erano troppo convincenti soprattutto dopo aver letto lo spin-off che per i miei gusti è stato bellissimo ma devo riconoscere che nonostante i presupposti negativi mi è piaciuto.
Tess Davies è una delle serve/schiave di una potente famiglia della nobiltà Inglese e insieme a loro si imbarca su Titanic per raggiungere l’America dove sogna di abbandonare la vita da serva ma soprattutto i suoi titolari (arroganti, spregevoli e maleducati).
Sulla nave ha la possibilità di conoscere Alexander Marlowe, detto Alec; Il padre di Alec è uno degli uomini più potenti ed influenti degli Stati Uniti, proprio per questo la titolare di Tess vorrebbe combinare un matrimonio tra lui e la sua figlia maggiore. Ma il corso degli eventi vuole che il bel Alec si innamori della dolce Tess e che nonostante tutti i tentativi lei per restare con i piedi a terra si trova emotivamente coinvolta. I ragazzi hanno entrambi qualche segreto ma quello di Alec è senza dubbio incredibile..
Il loro amore non è solo destinato a sfumare per via di un’evidente questione di classi sociali ma anche perché ogni notte Alec si trasforma in licantropo ed è inseguito da un potentissimo Conte Russo che minaccia entrambi e vuole che Alec si unisca ad una setta che gestisce buona parte del potere nel mondo.
Naturalmente tutti sappiamo della tragedia del Titanic e nonostante tutti i miei sforzi per immaginarmi un finale diverso non sarò esaudita. La nave più grande, potente e lussuosa del suo tempo colpisce l’iceberg e succede l’inevitabile. Come per Rose e Jeck nel film di James Cameron l’amore non potrà avere la meglio sul ghiaccio??? Lascio a voi la risposta..
I protagonisti sono descritti piuttosto bene, non necessariamente nel dettaglio ma tanto basta per rendere un’idea più che immaginabile; Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti molto, soprattutto le due signore che condividevano con Tess la cuccetta in terza classe e il padre di Alec che nonostante gli stereotipi del tempo è un uomo che pensa più all’amore per il figlio che al suo status.
Non è assolutamente marginale la tragedia. Il naufragio di quella nave è stata una cosa molto più che seria tant’è che ne parliamo ancora oggi ed io in prima persona mi sento affascinata da quello che rappresentava il Titanic sia per i ricchi, che per coloro che semplicemente volevano cominciare una nuova vita nel “Nuovo Mondo”.
Penso sia stata una bella lettura sotto molti punti di vista, consiglio di leggere questo libro non solo per il romanzo fantasy che è, ma anche per farci un’altra idea sulla vita ai primi del ‘900.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Saga Evernight, Balthazar etc.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust