Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un'altra perla del Fantasy
Qualche voto in meno rispetto al suo predecessore, ma il seguito della Spada è un altro capolavoro sfornato dal genio di Brooks. Non mi dilungherò con questo commento perchè, vista la sua enorme biblioteca, ormai saprete di cosa si parla nelle vicende di Allanon e soci, tuttavia è d'obbligo segnalare come, questa volta, la distanza con Tolkien sia adeguata.
Se il primo capitolo vi era piaciuto ma con riserva, e lo avete ritenuto una sorta di plagio, sappiate che qui si parla di piante magiche, di demoni e di odi antichi, e finalmente la saga intraprende una strada solitaria ed autonoma.
E' difficile storcere il naso dinnanzi ad un'opera del genere e solo il contenuto, tipico di tutte le fiabe del genere, ne rovina un pò la votazione finale.
Eccellenti come sempre le descrizioni e lo stile di letteratura, penalizzato a volte soltanto da puntini sospensivi, pensieri ed esclamazioni mentali.
Era difficile imitare un altro capolavoro quasi perfetto come la Spada di Shannara, ma Brooks ci riesce ancora a modo suo.
Consigliato, ovviamente, anche il seguito.