Dettagli Recensione

 
Il segreto dell'alba. Night school
 
Il segreto dell'alba. Night school 2014-10-31 11:39:20 JuliettaFlabber
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    31 Ottobre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL SEGRETO DELL’ALBA – III° DI IV°

Il segreto dell’alba è il terzo capitolo della serie NIGHT SCHOOL. Ho aspettato con impazienza questo libro e aspetterò con ancor più ansia il prossimo, quello conclusivo.
Questo libro comincia con una Ellie sconvolta e depressa dalla morte della sua amica Jill (finale del libro precedente).
Ellie cerca di fuggire dall’accademia ma la fuga si rivela un vero disastro; per la fuga riesce a contattare un suo amico d’infanzia ma presto vengono riacciuffati dalla preside e dai guardiani. Dopo una bella lavata di testa e alcuni chiarimenti ai suoi numerosi dubbi da parte della preside e da parte della sua potentissima nonna decide di riprendere in mano la situazione, ricomincia a frequentare i suoi amici e la night school e insieme a Rachel decide di creare un gruppo di studenti “dotati/amici” per scoprire i numerosi misteri che hanno scatenato la guerra tra i potenti membri del consiglio dell’accademia e Nathaniel, e che ancora non sono stati svelati.
Dopo alcune indagini, scoperte e intuizioni sembrano aver trovato la spia interna ma.. se non fosse la vera spia, ma solo un capo espiatorio?? In contemporanea Nathaniel convince i suoi seguaci a ritirare i propri figli dall’accademia per spaventare e per dimostrare che il potere è sempre più nelle sue mani. Mentre i ragazzi cercano di sfuggire alle grinfie di Natahaniel e dei propri genitori che lo appoggiano lo stesso Nathaniel rapirà Rachel che molto presto si troverà faccia a faccia con Gabe e lo stesso Nathaniel. Il rapimento dell’amica servirà a ricattare Ellie. Il nemico sa che Ellie non lascerebbe mai la sua migliore amica esposta a tanti pericoli, infatti la stessa Ellie decide di barattare la propria vita con quella di Rachel. Insieme ai suoi amici e a Ray (padre di Rachel e capo della vigilanza privata dell’accademia) escogiterà un piano dettagliato per sventare il piano del nemico. Questo sarà un capitolo pieno di tensione e di lotta fisica tra i protagonisti e gli antagonisti. Naturalmente Nathaniel riesce a sfuggire per l’ennesima volta alla cattura ed è sempre più adirato con Ellie che non vuol stare al suo “gioco”, ed ogni volta cerca di distruggere i suoi piani di potere. Il libro non finisce solo con la fuga del nemico ma anche con “la fuga” di Ellie e Rachel. Questa volta non è stata Ellie ad organizzare “la partenza” ma Ray, la preside e Lucinda (nonna di Ellie, ex primo ministro britannico e capo del consiglio dell’accademia).
Questo libro mi è piaciuto meno dei precedenti. Nonostante siano state spiegate molte cose sulla famiglia della protagonista e su cosa spinga Nathaniel ad odiare tanto l’accademia e ciò che la circonda io non sono rimasta soddisfatta. La parte “amorosa” si è rilevata piuttosto triste visto che la stessa Ellie è ancora combattuta per i sentimenti che prova per Sylvan e quelli che prova per Carter. L’unica scintilla l’ho avuta con Zoe che secondo me è un bel personaggino.. credo che tutti la ameranno perché è naturale, una bambina che non ha paura di nulla ed è pronta a mettersi in gioco, per gli amici e per la verità, anche se questo la mette spesso in pericolo.
Non posso sconsigliare questo libro perché è un passaggio obbligato al gran finale ma fosse per me lo avrei probabilmente evitato, inserendo questo racconto nel libro precedente o in quello successivo perché non è assolutamente cambiato quasi nulla.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti i precedenti - fantasy/urban -YA
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust