Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Fantastico...in tutti i sensi!
Ho letto la trilogia di Terry Brooks quando ero ancora un ragazzino e sono passato a controllare questa sezione per confrontare la mia opinione con quella degli altri utenti ma...eresia! Ne ho trovata solo una!
Perciò sono qui per cercare di spiegarvi come mai, brevemente, io ritenga quest'opera veramente bella, dopo aver già lasciato un ottimo commento al suo prequel "Il primo re di Shannara".
Innanzitutto ci tengo a precisare che sto rileggendo il romanzo, quindi quanto dirò non è frutto dell'entusiasmo adolescenziale. Chi segue le mie recensioni sa che mi astengo dall'apporvi la trama e sa anche che cerco sempre di essere obiettivo nella valutazione, pertanto non ho potuto assegnare la perfezione a questo primo volume della saga poichè, oltre alle solite tematiche fantasy del distacco dalla casa natia, della scoperta del mondo, dei valori umanistici e del confronto fra bene e male, il contenuto da tre stelline è anche troppo genoroso.
Per il resto, però, lo stile di Brooks è davvero inimitabile. Le descrizioni sfiorano una perfezione paesaggistica quasi estatica, i personaggi sono ben caratterizzati ed i dialoghi non risultano mai pesanti. I viaggi, le battaglie e la magia sono coinvolgenti, e la trama ha il suo buon intreccio. Devo ammettere però che, nonostante la storia astrusa che si cela dietro quest'argomento, Brooks non può nascondere di aver imitato il Signore degli anelli, in alcuni punti quasi plagiandoli. Ma, detto fra noi, è davvero possibile scrivere di fantasy senza tendere pericolosamente all'imitazione di Tolkien? Sarebbe come provare a inventare una grossa saga sulla scuola di magia del momento, dimenticandosi di guardare ad Harry Potter.
Nel complesso, dunque, questa rimane la mia saga fantasy preferita, e devo dire che non è mai sottotono (neanche nei volumi successivi), caratteristica che (forza, datemi dell'eretico!), non ho riscontrato in Tolkin, con "lo hobbit" veramente da oscar, e "la compagnia dell'anello" abbastanza deludente.
Segnalo alcuni personaggi ed alcune creature di quest'opera (Allanon, per esempio) od anche dei romanzi successivi (ah, la Jachyra...ah, Garet Jax...).
Consigliato a tutti gli amanti del fantasy o della narrazione ben scritta, e agli amanti delle descrizioni paesaggistiche.
Sconsigliato ai fanboy veramente convinti di Tolkien, che non apprezzeranno il paragone, anche se vi ricordo che quest'opera ha decine di anni di vita, quindi non è esattamente una rivisitazione moderna del concetto di plagio, ma merita il suo rispetto.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Strano perchè è un fantasy ed è davvero superbo! Adesso sto leggendo tra l'altro la canzone di shannara!!!! Altra perla!!!!!!