Dettagli Recensione
PERFETTO
In teoria prima di questo libro bisognerebbe leggere i quattro racconti prequel disponibili in ebook perché nel Trono di ghiaccio ci sono riferimenti ad essi come il motivo per cui Celaena si trovava ad Endovier e le traversie con il re degli assassini Harobyn Hamel e il suo amore per Sam (il mio preferito).
Un libro che non può lasciare indifferenti per la sua perfezione e completezza in tutti gli aspetti. La scrittrice ha un vero talento ed è come se rendesse veri i personaggi con tutte le lorro emozioni e sentimenti; per esempio a me è rimasta impressa la scena dove riesci a sentire la musica che Celaena suona al pianoforte-
Viene catalogato come fantasy ma è in realtà tanto altro con parti horror, thriller, comiche (con i discorsi impertinenti della protagonista) e romantiche. Infatti, nonostante la morte di Sam, Celaena si ritrova contesa tra due uomini: da una parte il principe con la sua sfacciatezza e bellezza e dall'altra il capitano delle guardie con il suo fascino misterioso e i piccoli gesti.
L'intera storia gira però intorno all'affascinante figura di Celaena Sardothien, sopravvissuta ad un anno ad Endovier, che soffrendo per l'amore perso e chiedendosi ancora chi l'abbia tradita non ha mai perso la voglia di vivere e, mascherata sotto falsa identità, riprenderà le sue doti di assassina di Adarlan per vincere il torneo e diventare la paladina del re per conquistare dopo quattro anni la libertà, la sua bellezza per sempre segnata dai dolori di Endovier ed una nuova vita.
Il trono di ghiaccio è il primo di una serie che dovrebbe essere composta da sei libri e il suo sequel è la corona di mezzanotte (da leggere assolutamente).