Dettagli Recensione
Dolce favola
Che bella favola!!
Ho veramente adorato questo libro a partire dal nome della protagonista, Azalea, e di tutte le sue sorelle, Begonia, Camelia, Dalia, Erica, Fiordaliso, Gardenia, Iris, Lillà, Margherita, Ninfea e Ortensia, tutte rigorosamente in ordine di età!
Azalea, la più grande e l’erede al trono (il cui sposo deve essere approvato dal Parlamento), si ritrova improvvisamente carica di responsabilità a causa della morte della madre.
Una storia intrisa di magia e ballo, ma soprattutto, d’amore. È meravigliosa la descrizione dell’affetto e della complicità presente tra le sorelle. Inoltre, pur essendo davvero tante, la scrittrice riesce a dare a ciascuno di loro spazio e a conferire una particolarità che le rende uniche, tanto che non è difficile distinguerle. Ognuna ha il suo carattere, e una propria particolarità o movenza o caratteristica che la differenzia dalle altre. Azalea non solo è la più grande, ma è anche la meno impulsiva, la più determinata e anche, a mio avviso, la più dolce e delicata.
L’ambientazione in cui si evolvono le vicende è magica, ma non mancano argomenti importanti come il dolore per la perdita di un genitore e il difficile rapporto che si instaura con quello rimasto.
Lo stile semplice consente una letture fluida e veloce anche se, in alcune parti, quando si parla dei vari balli, le tecnicità che vengono spiegate risultano di difficile comprensione soprattutto per chi non è afferrato nelle danze, ma le immagini che le parole mi hanno suscitato erano molto precise e non è stato difficile immaginare i giochi e i balli fra le ragazze.
Ammetto però che la cosa che mi ha rapita e conquistata è stata la magia… e come si può resistere??
Una magia antica, legata all’argento che ti spinge a osare e a sperare…
In conclusione un bellissimo retelling. Ammetto di non conoscere la fiaba originale e, in futuro sicuramente provvederò a colmare questa mia lacuna, ma, nonostante le mie scarse conoscenze, è stato un libro godibilissimo con momenti a volte davvero divertenti.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |