Dettagli Recensione

Il grande inverno

Il grande inverno 2013-11-19 14:17:41 franceschita
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
franceschita Opinione inserita da franceschita    19 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incredibile

Come sempre Martin non delude né per lo stile (scorrevole ma mai sciatto) né per la trama, che continua ad essere intelligentemente tessuta filo dopo filo in un continuo vortice di uccisioni, angherie e via discorrendo.
Non so come faccia sinceramente un'unica persona a mettere in piedi tremila storyline alla volta e riuscire a tenerle tutte insieme nella propria testa, senza mai inciampare in qualche defiance.
Molti libri fantasy che ho letto mettono su una storiella, banale magari, ci piazzano un mondo con un setting di paesaggi abbastanza limitato e creature attorno e il tutto ruota solo intorno a quello (e non voglio dire che per questo non siano buoni, per carità).
In alcuni, invece, mi succede di percepire che la storia è palesemente "forzata".
Mi spiego meglio: mi ritrovo a leggere di determinati imprevisti ed io sento proprio la mano dell'autore dietro queste vicende, vedo che c'è stato un 'intervento esterno' volto a portare la storia in una direzione piuttosto che in un'altra per adattarla magari ai gusti dei probabili futuri lettori. Chissà.
In altri addirittura so già fin dall'inizio come andranno a finire: ci sono dei cliché consolidati a cui a volte l'autore si aggrappa per mandare avanti la storia e ciò se accade è molto demerito suo per l'impostazione narrativa errata, di certo non merito mio perché vado a leggere l'ultima pagina. Spero di essermi spiegata, se non è così scusatemi.
Nel mondo di Martin comunque, se avete capito di che sto parlando, no, non si ha mai e poi mai questa impressione e bastano poche pagine per imparare a proprie spese che non si è in uno dei casi sopraccitati.
Ci si butta dentro questo universo parallelo e ci si dimentica totalmente di leggere un libro. Per me è così.
Trama MAI scontata, vicende sempre avvincenti e non sai mai dove lo scrittore ti porterà. E la scelta dei point of view multipli è azzeccatissima (anche se obbligata data la molteplicità di accadimenti continui e simultanei).
Io personalmente ne sono entusiasta e più vado avanti più rimango stupita.
Consigliatissima l'intera saga a chiunque, amanti del fantasy o no.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella rece. Martin e un nome ormai molto celebre e se non fosse per il fatto che mi sono messo a seguire la serie TV avrei letto certamente i libri che sicuramente meritano maggiore attenzione rispetto quest'ultima, ma purtroppo ho l'abitudine che se mi metto con una cosa devo finire con quella (in questo caso la serie TV).
Una mia ignoranza, ma mi chiedevo: cosa si intende con "point of view multipli"? Non conosco tale espressione, ma mi farebbe piacere impararla ed inserirla nel mio vocabolario personale :)
In risposta ad un precedente commento
franceschita
22 Novembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
22 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie :)
Point of view multipli significa che la storia è raccontata non solo dal punto di vista di un singolo personaggio ma anche di altri e questi si alternano in continuazione nella narrazione 'martiniana'.
No, Davi, comunque è un espressione che ho "inventato" sul momento io per farmi capire. Non è assolutamente gergo tecnico, sia ben chiaro!
Per farti capire davvero, ti riporto una citazione da Wikipedia:
"Le vicende sono narrate in terza persona seguendo il punto di vista di una ventina di personaggi principali, la maggior parte dei quali sono membri delle maggiori Nobili Case dei Sette Regni."
Io comunque, personalmente, trovo riduttivo cominciare prima dalla serie tv e poi solo dopo leggere i libri perché si perde davvero molto della bellezza della trama. Io vidi la prima stagione di Game of Thrones poi lessi il primo libro e me ne pentii tanto che prima della messa in onda della seconda feci una specie di maratona per riuscire a finire A Clash of Kings prima! :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere