Dettagli Recensione
Il fantasy del momento
NO SPOILER
Ho letto quasi tutta la saga del trono di spade. Ho letto Narnia, Eragon, Il signore degli anelli, Le cronache di shannara, LE cronache del mondo emerso e Il trono di spade è la saga che ho preferito ( sto preferendo ) di più. Perché ?
La trama è semplice, non assai complessa, ma la storia diventa sempre più intensa in ogni capitolo, i personaggi aumentano, gli intrighi e gli intrecci amorosi anche, i luoghi, le città, i dettagli, le nozioni sulla storia e sull'epica dell'universo del romanzo, le missioni da svolgere per cavalieri, i rivali dei lord, i pericoli del nord... Ogni libro è un epopea di battaglie, di vendette e di esplorazioni. Gli elementi di fantasia sono limitati ( sono presenti giusto draghi, pozioni, non morti, creature sconosciute e qualche spruzzo di mistero ) ma la narrazione è piacevolissima e i personaggi hanno molto spessore psicologico ( ogni romanzo ha sempre più protagonisti, l'ultimo ne ha sedici, il primo sette). Uno dei fattori originali è anche il fatto che molti personaggi che il lettore potrebbe adorare nel corso della storia è facile che muoiano.
(Martin sta scrivendo ancora il sesto libro, quindi la storia non è conclusa )
Insomma non so se ho detto tutto ma consiglio questa saga a tutti coloro che leggono fantasy o avventura. WINTER IS COMING