Dettagli Recensione
Cole e Isabel Forever
Mi è piaciuto un sacco!!!!
Innanzitutto perchè non è la solita storia di licantropi ma finalmente vediamo personaggi buoni e cattivi indipendentemente dall'aspetto: sarebbe stato troppo facile, visto che è narrato dal punto di vista dei licantropi o comunque loro amici, far fare ai lupi la figura dei buoni e ai "completamente" umani quella dei cattivi e invece sono abilmente mischiati e si intuisce come la bontà dipenda dal carattere della persona e non dalla razza di appartenenza.
Dopodichè posso dire che adoro letteralmente i due personaggi secondari (che poi tanto secondari non sono) Isabel e Cole e sono quelli che dopo Shiver (che mi aveva molto delusa) danno verve ai due libri successivi: schietti, diretti, realisti, arroganti (come sono molto spesso gli adolescenti). Anche Sam e Grace sono ben caratterizzati, come Cole e Isabel, però non riesco a immedesimarci quindi non mi piacciono molto, senza considerare che sono un po' troppo sdolcinati (Sam soprattutto).
Grazie alla perfetta caratterizzazione dei personaggi e allo stile quasi poetico dell'autrice il libro quasi non ti accorgi di leggerlo tanto lo divori però ha anche le sue note dolenti: la trama innanzitutto. Non succede praticamente niente per tutto le trecento pagine! Gli unici guizzi sono nel finale che peraltro è troppo semplicistico.
Una nota positiva del finale però c'è: non è il classico E vissero felici e contenti che mi manda in bestia! Diciamo che è un finale sospeso che il lettore può completare a suo piacimento e questi finali per me sono i migliori!
Riassumendo: bel libro con una trama un po' fiacca che però merita di essere letto per i bellissimi personaggi delineati.