Dettagli Recensione
Luce e Ombra
Ho sempre considerato il fantasy un genere fuori dalle mie "corde" , questo ci tenevo a leggerlo perché mi è stato regalato da un'amica ed era giusto darle la mia opinione. Ho scoperto con soddisfazione che non è un fantasy in senso stretto, più che altro si tratta di un poema cavalleresco ambientato in un mondo molto simile al nostro Medioevo, in un regno esteso diviso in varie parti nel quale il trono più ambito è quello di spade, da qui il nome della saga.
Tra scontri cruenti, sottili inganni, incesti, adulteri, vendette e chi più ne ha più ne metta i personaggi perseguono ognuno uno scopo che ovviamente non sempre è quello palesato.
Martin da vita ad un numero impressionante di personaggi in un contesto geografico e storico affascinante (Grande Inverno, la Barriera, Delta delle Acque), difficile ricordarsi tutti i nomi e le parentele. Questo è un lato comunque positivo perché catapulta il lettore in un mondo a parte che lo avvolge e lo affascina e cosa deve fare un libro se non tenerti compagnia e magari fare da rifugio alla mente per qualche ora ?
Molto più discutibile la scelta editoriale della casa editrice che ha frazionato il primo volume originale dell'autore in vari libri (per ovvie ragioni di guadagno) con il risultato che alla fine del primo libro Martin è giusto riuscito a presentare qualche decina di personaggi e a descrivere il piano del gioco ma non è ancora successo nulla. Merito o demerito di un ritmo da soap opera , come pure la morale di molti protagonisti (sesso e potere e via andare), comunque non mi sono minimamente annoiato perché i personaggi per quanto numerosi sono ben caratterizzati e la storia fin qui promette bene.
Certo non è una lettura per tutti, violenza e sesso buttati giù a manciate, nessuno è totalmente cattivo o totalmente giusto, ci sono repentini cambiamenti di "filosofia" , in ogni uomo c'è luce ed ombra in particolar modo nei cavalieri e nelle dame di Martin, la stessa ombra che si allunga minacciosa sul Trono di spade...
Pare ci siano già dieci libri successivi, mi attende un lungo cammino, e "l'inverno sta arrivando"....
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Io pur avendo acquistato i libri "italiani", ho letto la saga tutta d'un fiato, lasciandomi trascinare lungo la strada del Re, percorrendo i sette regni in lungo e in largo.
Ho seguito anche la serie, ma Martin, nei libri da il meglio di se.
Non ti scoraggiare, vai avanti.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |