Dettagli Recensione
Il mio nome è Celaena Sardothien e non avrò paura
Un consiglio: prima di iniziare questo romanzo, leggete i quattro racconti che lo precedono e che troverete gratuitamente in rete (L'Assassina e il Signore dei Pirati; l'Assassina e il Deserto; L'Assassina e il Male; l'Assassina e l'Impero).
A mio parere sono indispensabili. Perché se non avete conosciuto Celaena Sardothien nelle sue prime missioni, se non avrete respirato gli intrighi della gilda degli assassini e la sabbia del deserto rosso dei Sicari Silenziosi, e se non avrete amato Sam dagli occhi dolci e non avrete affrontato Arobynn Hamel il Re degli Assassini, e ancora non avrete assistito al tradimento e alla morte e all’arrivo del buio, vi sarete persi molto della cupa bellezza iniziale.
Soprattutto non sarete frementi e vicini a Celaena, l’assassina più famigerata di Adarlan ,quando verrà liberata, dopo un anno di attesa, dall’inferno delle miniere di sale. Un anno superato ripetendo a se stessa, ogni giorno, le parole del suo amore: "Il mio nome è Celaena Sardothien e non avrò paura."
Non stento a credere che ci siano voluti dieci anni per elaborare il mondo e i personaggi di questo regno immaginario, meraviglioso e crudele. Già il primo volume è così traboccante di spunti, citazioni e ispirazioni, che mi aspetto una saga spettacolare.
Era da un pezzo che un romanzo fantasy non mi affascinava così tanto, e devo ammettere (azzardando un paragone) che mi ha ricordato a tratti la saga del Dardo e la Rosa, e lo stile emozionante della Carey: anche qui un’eroina indomita e accattivante, alle prese con un maestro affascinante ma ambiguo, una corte reale di vipere governata da un monarca spietato, in un mondo dove la magia è stata bandita eppure vi ritorna prepotentemente.
C’è spazio per l’amore? Sì, un pochino, ma il cuore sarà tenuto in bilico costantemente (come già accadeva a Phedre del Dardo e la Rosa, tra Hyacinthe e Joscelin) tra il capitano delle guardie reali, una devozione fatta di silenzi e piccoli gesti, e il principe idealista, con un corteggiamento più solare e di conquista.
Se amate le storie dove appaiono principesse guerriere e popoli del nord sanguinari, mercanti di tela di ragno e forze oscure che si risvegliano, questo regno vi aspetta.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Si trova in rete, sicuro?!? Dev'essere mio!
Bruno
ed una cosa che non ho ancora capito è, ma posso scaricare ebooks gratis da leggere sul pc dai siti come Ibs o Amazon? Mi sa proprio di no vero?
Va beh, la Carey è la Carey e non si tocca :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ama (scusa la ridondanza), mi sono incartato, come sempre? ;) Mi perdoni?
Bruno