Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
The Queen
Dopo aver letto Graceling ed aver divorato Fire, piena di quella curiosità che solo un lettore può capire, mi sono avventurata nel regno di Monsea per la terza ed ultima avventura di questa saga fantasy.
Ho ritrovato la piccola Bitterblue del primo libro cresciuta e maturata, una regina dal cuore nobile ed intenzionata a far uscire il suo popolo dal tunnel di terrore creato da un trentennio di tirannia di re Leck. La difficile e tortuosa strada intrapresa dalla giovane sovrana sarà colma di segreti e bugie, di codici cifrati e di omicidi. Sentimenti quali la fiducia, la devozione, l’amore e l’amicizia saranno messi in discussione, ma forse non tutto è perduto.
Una serie di personaggi ben descritti e caratterizzati vi accompagnerà durante tutti i capitoli facendovi amare questo meraviglioso mondo graceling dotato di straordinari poteri ed inserito in un contesto urbanistico tra lo strabiliante ed il decadente.
A differenza del secondo tomo della trilogia, Fire (che ho adorato), questo terzo lavoro mi è sembrato meno accurato, meno soddisfacente sia dal punto di vista del contenuto che dell’intreccio.
Credo che l’autrice abbia troppo privilegiato la parte centrale facendola risultare meno frizzante e più lenta, a discapito di un finale molto coinvolgente ma forse troppo sbrigativo.
Nel complesso un buon romanzo con uno stile a mio avviso da migliorare ed una conclusione che comunque lascia qualche punto interrogativo.
Consigliato soprattutto come “libro finale”, la conclusione di un'avventura.