Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IN TUTTI NOI C'E'... "IL LATO TUC"???
UDITE...UDITE ...CARI ESSERI MORTALI !
Lo sapete che c'è un mondo che ci scorre parallelo?...Si, è il mondo della fantasia.
Voi che almeno una volta nella vostra vita avete desiderato d' essere invisibili, avete immaginato di trasformarvi in un animale o avete sognato di volare sul dorso di un uccello o di essere magici...( io sono tra questi) non vorrete non crederci!...
E ... voilà...anche io mi sono lasciata catapultare in questo nuovo mondo e ho accompagnato nel suo peregrinare Bilbo, un hobbit, un piccolo esserino fantastico tanto caro, pacifico , buono , mangione, educato e rispettoso...e con la giusta dose di saggezza e coraggio.
Grazie a dodici nani nani e ad uno stregone di nome Gandalf , Bilbo riesce a trovare il coraggio di seguire il suo "lato Tuc"...il lato della magia e dell'avventura...e intraprende un lungo viaggio della durata di un anno di tempo, per realizzare un' importante impresa.
In alcuni momenti il percorso, tra foreste selvagge e montagne a settentrione, sarà duro, a volte il nostro amico si abbatte, altre volte crede di non potercela fare ...per ritrovarsi man mano che il viaggio prosegue sempre più forte, fortunato e coraggioso...e particolarmente stimato dagli altri nani. E tutto ciò lo porterà ad un gran arricchimento interiore di maturazione personale.
Nel suo cammino, si imbatte in vari personaggi fantastici: elfi per lo più buoni e accoglienti, altri sicuramente meno, nani buoni con i buoni ma che di fronte a dell'oro si trasformano in esseri che possiamo definire meschini, lupi mannari feroci e perfidi, orchi che mordono e mangiano i nani, Uomini Neri "cannibali" pure loro, che vivono solo con le tenebre...L'omone Beorn, così cattivo che è meglio tenerselo amico...perchè può tornar utile, non si sa mai.
Come non ricordare Gollum, che ti stupisce per sua arte oratoria e che chiama tutti "tessoro mio"...ma che è meglio tenerlo alla larga...
Infine non si può tralasciare il drago volante e temutissimo Smog che ha abilità di persuasione ...
Che dire di questo libro?...sia pur in una dimensione diversa dalla vita reale, a me è parsa una trasposizione di tanti nostri problemi e di noi, però in una dimensione magica, più leggera...perchè come dice il magico e saggio Gandalf ... chi siamo? "Siamo tutti piccole creature in un mondo vasto".
Una curiosità: io , che non fumo, ma che son brava a far anelli di fumo in compagnia, mi son ritrovata a giocare con Bilbo...ma non certo al livello di Gandalf...quello no!
...E un'altra cosa: d'ora innanzi alla vista del gioco del golf, non potrò che diventare un po' cupa , all'idea d'aver conosciuto la sua macabra e strana origine...
E allora a voi che sentite l'anelito verso la magia, che aspettate a tuffarvi nel mondo della fantasia,dove tutto si può ...no, meglio dire che molto si può... non tutto, purtroppo...che dite?
Devo essere sincera...No, questo non è il mio mondo, ma posso capire che lo possa essere di tanti.
Un avvertimento...come dice Smog "...Ma non farti portare troppo in là dall' immaginazione"... e se lo dice lui...ci sarà un motivo....no?
Buona lettura a chi lo desidera, Pia.
Indicazioni utili
Commenti
24 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
Complimenti Pia!
@ Silvia: no, mi spiace non è il mio genere, anche se ogni tanto provarci male non fa...è solo più difficile avanzare nella lettura...ma tutto si può con una buona dose di impegno. E' stata per me una specie di sfida, nata da una promessa fatta...vero Pinco???
Pia
Pia
24 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
@ Magical Robert : contentissima e onorata che tu mi abbia paragonata a Bilbo...troppo per me...grazie mille