Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Bellissimo
Dopo aver letto Graceling, un buon romanzo ma con uno stile a mio avviso non sopraffino, mi sono tuffata in questo sequel/prequel e, se il primo della trilogia aveva fatto ben sperare, con questo secondo fantasy bisogna ammettere che l’autrice si è notevolmente superata.
La trama è più articolata ed il contenuto più profondo. La scrittrice, alla sua seconda prova letteraria, ha acquisito più consapevolezza dando più spessore ai personaggi, molto ben caratterizzati, aggiungendo magia alla narrazione e creando un romanzo dal quale è difficile staccarsi.
Le vicende narrate sono avvenute circa trent’anni prima di Graceling, nelle terre di Dell, un regno dove gli umani devono convivere con i mostri, creature dalle sembianze di normali animali con il manto di colori splendidi e con il potere di irritire la mente. Vi erano anche i mostri/persone, ma ne è rimasto solo uno Fire: una bellissima ragazza che oltre ad ammaliare con l’aspetto è in grado di controllare le menti.
La giovane vive in un angolo sperduto del regno al sicuro da tutti e con la sola compagnia di poche persone e dell’amato amico Arciere. Fire usa il suo potere al solo scopo difensivo e mail si sognerebbe di usarlo per altri scopi…tutto questo finchè il principe Brigan non le chiede di aiutare il re a proteggere il suo regno dalla minaccia di una rivolta.
Consiglio di leggere questo secondo capitolo della trilogia dei sette regni, prima di Graceling così anche da poter capire meglio alcuni personaggi, ma non vi svelo nulla.
Mi è piaciuto tantissimo. Sono rimasta rapita ed ammaliata da questo bellissimo romanzo.
Ormai le creature dipinte da Kristin Cashore mi sono entrate nella mente e nel cuore.
Consigliatissimo.