Dettagli Recensione
Fantasy per bambini
L'arazzo d'oro è il primo volume di una serie per bambini che vede protagonista Max McDaniels, un ragazzino di quasi 13 anni che ama molto disegnare, sua madre è scomparsa e il padre lavora molto ma vuole bene a suo figlio. E' un ragazzino come tanti, fino a quando in un museo scopre di essere destinato a frequentare una scuola magia perché dotato di poteri. Da quel momento, vivrà una serie di avventure, avrà nuovi amici e conoscerà tante creature magiche...
La storia a primo impatto ha qualche vaga somiglianza con Harry Potter ma allo stesso tempo c'è qualcosa che lo rende diverso.
E' un romanzo con uno stile scorrevole e semplice, una storia senza troppe pretese (forse qualche volta anche senza spiegazioni coerenti. Per esempio, un bambino di quasi 13 anni, dopo essere stato quasi rapito, si fida ciecamente di un altro sconosciuto. Non sembra strano?) e personaggi simpatici (soprattutto Nick, il Lymril).
Naturalmente non manca un risvolto romantico (una bella cotta) ma almeno in questo volume è un aspetto davvero molto marginale (crescendo potrà diventare qualcosa di più importante? Le premesse ci sono).
E'una serie è composta da quattro libri e come capita spesso, pur avendo un finale che non lascia l'amaro in bocca, molte questioni restano in sospeso in attesa del prossimo volume che in Italia dubito verrà pubblicato.
Gli adulti, forse, troveranno alcuni aspetti della trama un po' troppo prevedibili ma se avete bisogno di fare un regalo ad un bambino che ama la magia e l'avventura, questo volume potrebbe fare al caso vostro.