Dettagli Recensione

The Restorer. La signora dei cimiteri

The Restorer. La signora dei cimiteri 2013-01-30 14:31:37 Claire
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Claire Opinione inserita da Claire    30 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La restauratrice di cimiteri

Questa storia mi ha tenuta incollata alle pagine in un modo convulso, eppure arrivata a mezzanotte dovevo chiudere il libro e andarmene a letto perché l'inquietudine che mi accompagnava nella lettura di questo libro diventava troppa.
Non preoccupatevi però il libro non è un "horror" in senso stretto, ciò non di meno è una lettura che inquieta, e per tutto il libro c'è questo filo di tensione che vi accompagnerà.
Amelia è un personaggio femminile che fin dalle prime pagine mi ha catturata, sia per la sua capacità di vedere i fantasmi, sia per la sua passione e la sua dedizione nel lavoro che fà , che francamente è un pò macabro (almeno per quel che mi riguarda !).
Amelia infatti restaura cimiteri, ovvero avete presente quei vecchi cimiteri in stile gotico, che andavano tanto di moda nell' 800 ?
Quelli pieni di statue di angeli , anche un pò inquietanti che fortunatamente oggigiorno sembrano superati !
Inoltre fin dall'età di 9 anni ha il dono o maledizione come dir si voglia , di vedere i fantasmi, stesso dono che condivide con il padre e che per altro è un personaggio così chiuso e misterioso che in questo libro sappiamo davvero troppo poco di lui.
A questo proposito non ho ben capito alcune cose, visto che Amelia è stata adottata non è davvero troppo strana la coincidenza che i due condividano lo stesso dono ?
Mah !? ne sapremo sicuramente di più nei prossimi libri mi auguro.
Ma ritorniamo alla storia, mentre Amelia sta lavorando nel cimitero di Oak Grove, viene ritrovato un cadavere di una giovane donna , e da allora la vita di Amelia si fa pericolosa, soprattutto perché a seguire le indagini è lo strano, ambiguo, affascinante, misterioso e tormentato John Devlin , che rappresenta per Amelia forse il pericolo più grande perché Devlin è colui dal quale dovrebbe scappare a gambe levate, visto che è uno di quegli esseri umani sempre accompagnato da due fantasmi , quello della moglie e della figlioletta morti in un incidente stradale anni prima.
La storia ha un leggero risvolto romantico, ma è ben poco rispetto al lato giallo della storia. E' infatti quest'ultimo a prendere il sopravvento e che rende il libro una lettura appassionante.
Ci sarebbero moltissimo aspetti da analizzare in questo libro, e che sono rimasti quasi senza spiegazione , ma nonostante tutto mi sono appassionata moltissimo .
In questo specifico caso per esempio l'identità dell'assassino non è stata poi questo grande mistero perché l'avevo già intuita, ma assieme ad Amelia rimaniamo basite dallo scoprire le cause che hanno portato il killer ad uccidere in quella maniera macabra. Ed è questo l'aspetto inquietante, come per altro anche le indagini che si ritrova a fare la stessa Amelia , fra tombe, epitaffi , fantasmi , strani sogni e tunnel segreti.
Sono certa che molti di voi apprezzeranno proprio come me questo libro, e soprattutto io non vedo l'ora di poter leggere i successivi libri perché davvero tante e troppe cose sono rimaste in sospeso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
31 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No non sono inquietanti i cimiteri in stile gotico, anzi! Dovrebbero essere tutti così, rendono proprio l'idea!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
31 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
I cimiteri gotici sono meravigliosi, hanno un'atmosfera che ti fa avvertire più vicinanza con i defunti. Io li adoro!
quando escono i libri in italiano del continuo di questo libro?
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin