Dettagli Recensione
Smaragdgrün
E siamo giunti alla fine di questa saga.
Devo ammettere che sono non poco dispiaciuto.
Avevo iniziato ad affezionarmi a questi personaggi che avrei letto volentieri un altro paio di volumi.
Ma passiamo alla recensione.
Dal punto di vista del volume "fisico" è un ottimo prodotto. Come i volumi precedenti la pecca sta nella copertina italiana e nel titolo scelto, ma rischio di diventare ripetitivo, perciò la finisco subito.
Dal punto di vista della scrittura non posso che dare un ottimo voto.
Innanzitutto è più corposo dei due precedenti, credo sia dovuto al dover finire la storia questo, ma non mi ha spaventato, anzi si legge velocemente come i primi due.
La prima metà del libro, per molti inutile e lenta, è lo strascico degli avvenimenti accaduti nella parte conclusiva del libro precedente, perciò necessaria.
Non mancano comunque scoperte interessanti che porteranno, assieme a quelle ancora più interessanti che avvengono nella seconda parte, alla conclusione della storia.
Forse, personalmente, avrei evitato alcune cose, un po' troppo "già utilizzate" e scontate, ma sono state incastrate bene.
Altra cosa che personalmente avrei fatto, è dare un maggior spessore ad alcuni personaggi.
Alla fine della trilogia, mi sento comunque di consigliare caldamente questi tre libri!