Dettagli Recensione

 
Il signore della vendetta
 
Il signore della vendetta 2012-11-15 13:20:10 Foschia75
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    15 Novembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amorevole vendetta

La risposta arrivò in fretta. All' inizio era solo un oscuro sussurro che ancorava la sua anima al terreno con cupe catene. Lo chiamava, invitandolo a resistere, supplicandolo di combattere. E quando il guaritore lo portò nella sua capanna e iniziò a curargli le ferite, quel sussurro si fece più forte fino a riempirgli il cuore, la mente, l'anima. Era solo una parola. Un mantra. Un giuramento.

VENDETTA.


Questo è il biglietto da visita di Gunnar Rutledge.
Questo è il suo "tatuaggio" interiore, il suo vessillo esistenziale.
Vendetta, amorevole vendetta.
Ma se la vendetta incrocia la lama con il destino?
Quale sarà il risultato della "battaglia"?
1-0 per il destino.....?
Mai dare per scontato di essere riusciti a chiudere il cuore all'amore con il lucchetto della vendetta, perché il destino ci mette sempre lo zampino..... se poi si manifesta sotto forma di un corpo aggraziato, una cascata di capelli castani e un carattere caparbio e vivace, allora non c'è scampo.
Il romance storico ha i suoi schemi.
C'è l'eroe che "non deve chiedere mai", può essere un cavaliere, un barone (duca, conte, e via con i blasoni...), un brigante o un pirata. Chiaramente geneticamente perfetto, fondoschiena da urlo, gambe lunghe e muscolose avvolte in pantaloni dell'epoca, spalle "a due ante", muscoli addominali scolpiti e cicatrici varie. Lei, l'eroina, di solito prigioniera con sindrome di Stoccolma, potrebbe graffiare e soffiare come una gatta che avverte il pericolo, oppure può sfoderare il suo orgoglio femminile e diventare a volte patetica, dalla lacrima facile. Il più delle volte elucubra dispettucci esilaranti (come nel caso di Raina) ai danni del testosteronico protagonista, col solo risultato di finire tra le braccia di quest'ultimo con attrazione inevitabile verso letti o giacigli di paglia, o addirittura quando gli ormoni impazziti non danno tregua, sul prato o nel laghetto. Insomma il filo conduttore è il più delle volte sempre lo stesso, con la comparsa e, ricomparsa del cattivo "duro a morire" che irrompe nella idilliaca storia d'amore tra i due neo-innamorati. Tra colpi di spade, pugnali, frecce sibilanti, il protagonista maschile ne uscirà vincitore ma un pò ammaccato......ma vuoi togliergli il gusto di venir medicato dalla sua schiava o prigioniera preferita? Se poi nelle ultime pagine, gli innumerevoli esercizi supini danno vita all'erede.....bè allora si sono guadagnati il tanto sudato....e vissero felici e contenti. Ma cosa rende irresistibile il romanzo storico? Le stesse caratteristiche che rendono irresistibile il Paranormal romance..... un eroe romantico con una "battaglia interiore" da combattere, con i fantasmi del passato da sconfiggere, e una donna dalla quale tenersi alla larga, perché causa di debolezza e vulnerabilità davanti al nemico. In poche parole, orgoglio, amore e passione.
Anche Gunnar ha i suoi fantasmi da combattere... ma la figlia del nemico gli dimostrerà che la miglior vendetta è il perdono. La dimostrazione che con l'amore si può essere migliori.
I romance seguono schemi prestabiliti, viene da pensare che spesso le trame siano molto simili tra loro....ma quello che ci piace di questo genere in tutte le sue declinazioni, è la capacità che hanno queste righe di farci sognare, sospirare nella trepidante attesa del dolce epilogo. Il romance è piacevole evasione dalla quotidianità, ispirazione per serate romantiche (e perché no, passionali....) insomma un terapeutico ricostituente per l'animo femminile! Lara Adrian ha scritto un gradevole romance storico d'esordio, magari traendo non poca ispirazione da titoli quali: "Il lupo e la colomba" e "Magnifica preda" pilastri intramontabili del romance storico. Una lettura appassionata che consiglio vivamente a chi ancora non ha assaggiato il genere precursore del tanto amato Paranormal-romance!!! Io devo ringraziare Monica Cruciani per avermi "iniziato" al romance di cui non riesco più a fare a meno!!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi piace il romance storico (meglio di qualsiasi romance più o meno erotico!!!), o comunque le storie d'amore in costume!!!
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
17 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Commento pieno di entusiasmo, dev'essere una lettura davvero molto coinvolgente!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust