Dettagli Recensione
Tante emozioni
Ho sempre storto il naso all'idea di leggere un libro fantasy, ma dai commenti e dalle recensioni su quest'opera e sul suo seguito (La Paura del Saggio) ho avuto l'impulso di leggerlo nonostante la mia perplessità sul genere e devo dire che è stata una lettura tra le più piacevoli e appassionanti.
Tante, troppe le emozioni che il libro trasmette...Rothfuss ha saputo sapientemente creare un mondo e ha avuto la capacità di renderlo pulsante, vivo, credibile..
La lettura, nonostante le settecento e passa pagine, scorre che è una meraviglia alternando le fasi al passato, che narrano la storia di Kvothe, il protagonista, a quelle del presente, della Locanda "La Pietra Miliare" dove egli stesso sta raccontando le sue eroiche gesta affinchè siano trasmesse in modo veritiero ai posteri.
I personaggi hanno una caratterizzazione molto marcata e alcuni sono veramente riusciti e non potrete non affezionarvici (parlo di Denna, Elodin, Simmon e Ari ma ce ne sono anche altri..) così come le località ed i luoghi che l'autore ci fa conoscere durante questa lunga avventura...sono tangibili e risultano reali e ci si sente catapultati fra quelle lande, quelle città, quell'Accademia.
Mi sento di consigliare vivamente la lettura di questo straordinario libro a chiunque, anche a chi come me non sembrava molto incline al genere, anzi, forse soprattutto a loro.