Dettagli Recensione

Lo Hobbit

Lo Hobbit 2012-10-22 22:08:06 Hypo
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Hypo Opinione inserita da Hypo    23 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ecco come ti trovo l'anello

Leggo "Lo Hobbit" parecchio in ritardo, dopo aver letto due volte "Il Signore Degli Anelli" e il "Silmarillion". Il suo essere additato "troppo fiaba" mi aveva da sempre allontanato dalla sua lettura; Solo ora capisco cosa mi sono perso, "Lo Hobbit" è snello e decisamente più facile di un singolo libro della trilogia, è un storia che non concede soste, che ne riserba sempre delle nuove, tutte in pieno stile Tolkien. Il viaggio di Bilbo, il modo in cui viene reclutato e il suo pensiero durante tutta la storia sono la parte più divertente e umoristica, ma c'è molto, molto di più. Non mancano le componenti epico/magiche e non manca lo spirito di fratellanza di quando si sta per un lungo periodo insieme ad altre persone. Avventura con la A maiuscola insomma, una lettura doverosa per chi vuole conoscere alcuni avvenimenti precedenti al viaggio di Frodo.

Ci sono parecchi momenti da ricordare fra mille fughe e preoccupazioni, come al solito risulta perfetto l'uso di Gandalf e delle sue "missioni segrete" e reputo il finale abbastanza sorprendente per come si evolve la questione (mi aspettavo tutt'altro davvero ma poi con il senno di poi pensi a chi ha scritto il libro e ti sembra tutto normale). Anche in questo caso il fattore nostalgico cattura nelle ultime pagine - Tolkien è bravo nel farti ripensare alle pagine precedenti con sole poche righe- ma se vogliamo rimediare c'è sempre il proseguimento da leggere e per un po di tempo possiamo ritenerci ancora a posto.

Da apprezzare infine per il suo forte lato poetico, musicale ed "indovinnelistico".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti