Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Bilbo uno di noi
Diciamolo subito e senza fronzoli. Il libro mi ha deluso.
Certo, tanto di cappello ad un'opera scritta oltre 70 anni fa e del quale uscirà presto un film, tuttavia mi sarei aspettato qualcosa in più.
Lo stile di Tolkien non si discute, egli cerca di coinvolgere il lettore e ci riesce anche, la fantasia con la quale si è "inventato" un mondo così fantastico (ricco di creature così incredibili) è inimmaginabile. La scena dell'incontro con Gollum e la successiva gara di indovinelli è straordinaria.
Insomma lo Hobbit non può essere criticato. Allora perchè mi ha deluso? Forse mi aspettavo più azione, più approfondimento per argomenti chiave, più tensione nello scrittura, persino più scene cruenti. Addirittura quando la sorte della compagnia sembrava segnata si avverte che tutto si evolverà al meglio.
Sicuramente il libro è rivolto ad un pubblico giovane, anzi giovanissimo. A questo punto sono curioso di vedere come verrà impostato il film.
Allora perchè Lo Hobbit piace? Qui mi rifaccio al titolo della mia recensione. Bilbo non è uno stregone dotato di poteri, non è un guerriero, e neanche coraggioso, ma è una persona ordinaria con tutte le sue paure, le sue debolezze, le sue manie e vizi. Eppure... eppure si dimostrerà il più coraggioso, il più saggio, il più furbo e credo che alla fine il lettore (anche lui persona "ordinaria") riesca ad accettare e ad identificarsi col personaggio, viaggiando con lui.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Senza lo Hobbit, difficile capire sino in fondo il SdA.
Da leggere senza dubbio!
Non sono d'accordo sul fatto che sia dedicato a un target giovane.... Anzi....
libro bellissimo adatto anche ai piu' grandi
a volte si sente il bisogno di evadere e il mondo tolkieniano ti travolge ti senti parte di esso
dei suoi personaggi!!!!
come te sono curiosa di vedere come imposteranno il film
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |