Dettagli Recensione

 
La principessa delle tempeste
 
La principessa delle tempeste 2012-09-26 13:08:00 lilith shadows
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
lilith shadows Opinione inserita da lilith shadows    26 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Primo volume

Il romanzo parte bene come una ventata d'ilarità e innovazione che merita una lode. Purtroppo però si perde un po' soprattutto negli ultimi capitoli.
Jane True è senza dubbio il personaggio carismatico che domina la storia. Dotata di un'ironia aggressiva e divertente, è facile apprezzarla. Ben tratteggiata, è schietta, dura nei suoi commenti pungenti e sarcastici. Ma la sua è un'asocialità forzata, dovuta al rifiuto della sua comunità devota all'apparenza, che non le concede perdono né requie da un passato che è di per sé un tremendo castigo. Dietro alle irresistibili battute di spirito, la sofferenza e l'amarezza, mascherate da una corazza d'indifferenza, traspaiono chiaramente e contribuiscono a renderla una figura femminile credibile, vera, che si discosta dalle classiche eroine dai contorni femminili fragili, almeno in apparenza, che incontriamo in molti romanzi contemporanei dello stesso genere.
Anche i personaggi delle due colleghe-amiche hanno lo stesso spessore e uguali pregi: una simpatia irresistibile che coinvolge il lettore nell'immediato.
Il mondo magico, descritto anch'esso con la vena ironica della protagonista, presenta novità interessanti: miti rivisti con buona dose fantasia che si discosta dall'interpretazione classica. Alcuni a cui mai nessuno aveva ancora pensato.
Stessa sorte per la trama, che inizia con un mistero da risolvere poi mischiato alla scoperta di Jane del suo passato e di se stessa. Interessante essere partecipi dell'evoluzione del suo personaggio, il suo aspetto di creatura magica e la sua riacquistata fiducia in sé come donna e persona.
All'evolversi della narrazione, però, manca lo sviluppo di parte delle buone premesse ventilate nei primi capitoli. Il protagonista maschile risulta piuttosto banale, a volte quasi irritante, soprattutto nei dialoghi e nelle reazioni. Anche se questo non fa che risaltare il valore della figura femminile di Jane, che in fin dei conti è l'unica a contare davvero nella storia. Purtroppo anche lei nell'evoluzione narrativa subisce qualche contraccolpo, a iniziare dalla sua ironia, che diventa quasi monotematica e rischia di farle perdere un po' di spessore.
La trama stessa subisce dei contraccolpi verso la conclusione, così come le stesse creature mitologiche appaiono forse un po' troppe e alcune potevano essere tratteggiate meglio. Ma essendo il primo volume di una saga, ci si può aspettare ulteriori sviluppi in seguito.
Lo stile è scorrevole, veloce e immediato, in grado di catturare l'attenzione del lettore risaltando il punto di vista ironico, vero punto forte del libro, che in generale è godibile e di facile lettura per chi ama il genere: urban fantasy per adulti (compresa una buona fetta YA, ma non adatto ai più giovani per il linguaggio usato e le scene di sesso descritte).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust