Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il fantasma che danzava per il vampiro
Gli Immortali n. 4. Dopo averci abituato a pazzesche avventure tra le varie dimensioni del Lore, e a girotondi di immortali dannatamente belli, la Cole cambia registro, regalandoci una parentesi romantica e struggente, incentrata su due personaggi “difficili”, e ambientata quasi tutta tra le mura di un vecchio maniero abbandonato tra le paludi fuori New Orleans.
Elancourt. Nel 1927 Néomi Laress, ambiziosa ballerina che si è fatta strada con le sue sole forze e partendo dal nulla, è stata uccisa da un corteggiatore respinto. Ma il suo spirito indomito ha così lottato per non arrendersi alla morte, che è rimasto imprigionato, come fantasma, in quello stesso luogo.
80 anni dopo Elancourt viene acquistata dai fratelli vampiri Wroth (sì, proprio loro: i magnifici Nikolai, Murdoch e Sebastian) per rinchiudervi e curare il loro ultimo fratello ritrovato, Conrad. E sebbene per decenni Nèomi non sia più riuscita a comunicare con nessuna creatura, né a toccare o essere toccata, quel truce vampiro, impazzito e incatenato (oltre che dotato di corpo mozzafiato e di occhi di brace,) sembra vederla e percepirla.
Nèomi e Conrad, entrambi prigionieri di Elancourt ed entrambi colpiti da maledizioni oscure: potrà l’AMORE riportarli alla vita? Tra gli spazi angusti del maniero in rovina, i due impareranno a conoscersi, anche attraverso i piccoli gesti quotidiani della loro convivenza forzata.
Dark Night (ma, come al solito, il titolo originale era molto più evocativo: Dark needs at Night’s edge) mi è parso diverso dai primi tre romanzi, quasi più delicato. Anche lo stile è più curato, con continui spostamenti della narrazione da lei a lui e viceversa, per farci conoscere i timori, le speranze, nonché le debolezze dei due.
Confermo la mia PASSIONE per questa saga (sei volumi comprati tutti insieme con lo sconto – tra i migliori acquisti di quest’anno): viene proprio voglia di passare una serata tra “cattive ragazze”, con Mariketa, le sue amiche streghe e le simpaticissime Valchirie. E come non adorare Nix la Rintronata, splendida veggente svampita, con il suo vizietto di leccare le corna ai demoni!!