Dettagli Recensione
Il libro nella sezione sbagliata
Questo libro mi è stato regalato al mio decimo compleanno. Sono passati 9 anni da allora, eppure ancora oggi lo ritengo un libro bellissimo e di altissimo livello.
Sebbene siano passati svariati anni, La Bussola d'Oro, il primo della trilogia di Queste Oscure Materie [His Dark Materials in lingua originale] scritto da Philip Pullman, viene ancora annoverato come libro per bambini e messo nell'apposita sezione.
Mai sbaglio più grande :)
La Bussola d'Oro è uno di quei rari libri che è nato come opera per bambini per poi scoprirsi molto più di questo [la saga di Harry Potter, tanto per citare un libro simile a questo]. Sembra molto carino, innocente e infantile che ogni persona nella storia abbia un Daimon, un piccolo animaletto parlante che accompagna tutti i personaggi presenti nel libro. Peccato che un adulto [o un lettore maturo, se vogliamo essere più precisi :) ] veda il Daimon [mmmh... qui Socrate ci cova!] in un altro modo, in modi molto più diversi e sfaccetati di come farebbe invece un bambino, che continuerebbe a vederlo come un animaletto uscito da un cartone della Disney.
Ci sono molti temi contrastanti ed espliciti, a volte inadatti alla mente di un bambino che non ha ancora assodato il concetto di morte, per esempio.
Ben scritto, intelligente, velato di piccole citazioni colte... insomma, un libro che si apprezza come il biscotto rubato di nascosto dalla dispensa mentre la mamma non guarda: in segreto, ma con il cuore che batte forte un po' per l'emozione e un po' per la paura.
Solo un difetto, anche se non è colpa dell'opera in sé, né tanto meno dell'autore stesso: è messo nella sezione sbagliata :)
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
e l'ho venerata!!!!
bella rece!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Me lo hanno regalato (se mi ricordo bene) a 12..
Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo..